Abbiamo perso il Tribunale e pure i soldi dei manifesti..

Il Comitato Pro Tribunale di Modica, costituito a settembre 2013 tra le parti sociali della città, gli avvocati dell’ex Foro di Modica , molte associazioni modicane ed alcuni consiglieri comunali,  ha fatto il possibile, anche con l’aiuto di alcuni parlamentari regionali e nazionali, ma non è riuscito a salvare il tribunale modicano. Tutti gli attori, chi più e chi meno, hanno investito tempo e danaro in questa causa, poi persa.

Oggi vengo a conoscenza che i componenti del Comitato hanno ricevuto l’ennesima beffa direttamente dal Sindaco del Comune di Modica, Ignazio Abbate.

manifesto_tribunaleIl 15 dicembre 2013 fu organizzata un’assemblea pubblica dal  Comitato Pro Tribunale di Modica. Il Sindaco Abbate, presente (anche se in modo fugace) in uno degli incontri preparatori di detta assemblea pubblica, si mise a disposizione promettendo di pagare le spese relative agli stampati (manifesti, volantini) necessari alla pubblicizzazione dell’evento importantissimo, per far conoscere a tutta la città le possibili conseguenze che avrebbe scaturito l’eventuale chiusura del Tribunale.

Oggi scopro che il Presidente del Comitato Pro tribunale di Modica ha dovuto pagare, con il contributo di buona parte dei componenti (integrato dall’apporto dei coordinatori), le spettanze relative alla stampa dei manifesti e volantini per la convocazione dell’assemblea.  E’ utile ricordare che in quell’assemblea, ove c’erano deputati e senatori, ed i sindaci del circondario,  il Sindaco di Modica non fu presente (anche se inviò a salutare un suo Assessore).

Dopo svariate sollecitazioni al Sindaco, quindi, hanno pagato i membri del Comitato. Certamente il Signor Sindaco avrà avuto altre spese da affrontare più importanti e magari più rilevanti, visto che si parla di poche centinaia di euro, ma sarebbe bastato mettere una luminaria in meno in questa o quella festa per pagare una piccola spesa che, di  fatto, è emblematica di quanto il Primo Cittadino aveva a cuore la “salvezza” del Tribunale di Modica.

Comitato tribunale nessuna beffa – la replica del Sindaco di Modica, Ignazio Abbate

Apprendo con non poco stupore attraverso un quotidiano on.line, che il comitato pro tribunale ha subito oltre al danno per non essere riuscito a salvare il Tribunale di Modica, la beffa da parte del Sindaco per un manifesto non pagato dal Comune, che apprendo  solo ora attraverso la stampa e non dai diretti interessati. Non mi risulta tra l’altro,  di aver mai  ricevuto  richiesta da parte del Comitato del Tribunale. Vorrei però evitare sterili polemiche anche perchè ritengo che chiunque faccia giornalismo sa bene che prima di additare qualcuno bisogna verificare la veridicità dell’informazione, ascoltando entrambi le parti interessate.

Ma voglio sorvolare sulle scelte fatte dall’estensore dell’articolo, ma non sul falso riportato, visto che con carte alla mano posso dimostrare l’esatto contrario di quanto scritto sulla stampa, infatti,  il manifesto è stato personalmente pagato dal sottoscritto appena saputo che la tipografia vantava un credito nei confronti del Comune, per un manifesto non commissionato dal Sindaco ma da altri. Ritengo inoltre, e mi riferiscono a chi ha informato l’estensore dell’articolo,  dichiara il Sindaco – che sarebbe stato più appropriato informare direttamente il sottoscritto, che il comitato non era nelle condizioni di poter disporre delle somme per il pagamento del manifesto, anzichè informare la stampa. Può stare tranquillo  il comitato,  stavolta non è stato beffato da nessuno. l’unico ad essere beffato magari è l’autore dell’articolo che non ha saputo verificare bene. Ai posteri l’ardua sentenza.

Ignazio Abbate

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine