“Aiutateci a ricordare”: Andy e Ilaria, due storie, due ragazzi senza Giustizia

Andy Rocchelli e Ilaria Alpi. 31 anni, Andy, un sorriso meraviglioso e mille sogni. 33 anni, Ilaria, tanta voglia di verità senza mai girarsi dall’altra parte.

Questa giornata mette insieme sia Andy che Ilaria, due ragazzi, due colleghi, due storie, due famiglie con immense sofferenze, due omicidi senza giustizia.

Oggi sono sei anni dall’omicidio di Andy Rocchelli. Sei anni, come scrive oggi la mamma Elisa, “di manovre di depistaggio”. Sei anni, è giusto dirlo, in cui “alcuni” (anche fra certi giornalisti) dicevano la solita frase, “Andy se l’è andata a cercare”. Chi glielo faceva fare di andare in Ucraina a raccontare ciò che gli altri non raccontavano? Una guerra in cui migliaia di persone morivano e lui, Andy, la raccontava. Ucciso. Ucciso come Ilaria Alpi, anche a lei hanno detto che, infondo, se l’andava a cercare. Oggi è il compleanno di Ilaria, un compleanno festeggiato in cielo con la meravigliosa mamma Luciana che non ha mai smesso di chiedere giustizia, fino a quando ha avuto forza di respirare.

Andy e Ilaria, come Peppino Impastato, hanno tentato di infangarli anche da morti. Continuiamo a chiedere Giustizia ed a ricordarli. E’ il minimo che possiamo fare.

Condividi
Nato a Ragusa il Primo febbraio del 1983 ma orgogliosamente Modicano! Studia al Liceo Classico "Tommaso Campailla" di Modica prima, per poi laurearsi in Giurisprudenza. Tre grandi passioni: Affetti, Scrittura e Giornalismo. "Il 29 marzo del 2009, con una emozione che mai dimenticherò, pubblico il mio primo romanzo: “Ti amo 1 in più dell’infinito…”. A fine 2012, il 22 dicembre, ho pubblicato il mio secondo libro: "Passaggio a Sud Est". Mentre il 27 gennaio ho l’immenso piacere di presentare all’Auditorium “Pietro Floridia” di Modica, il mio terzo lavoro: “Blu Maya”. Oggi collaboro con: l'Agenzia Giornalistica "AGI" ed altre testate giornalistiche".

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine