Modicanese – Arcobaleno Ispica 4 – 1
Modicanese: Sammito, Borgese, Profetto, Iachininoto, Giulio sarta, Angelico, Terranova (dal 90’ Fornì), Caschetto, Macauda (dal 88’ Nicastro), Vittorio Sarta, Iabichella (dal 80’ Scollo), all. Giovanni Spadola.
Arcobaleno Ispica: Fidelio, Latino Lupo, Trigilia, Accaputo, Ficarra (dal 46’ Cappello), Cocciro, Denaro, Fonte (dal 46’ Lauretta), Mauceri, Solarino (dal 85’ Spadaro), all. Franco Di Martino.
Arbitro: Emanuele Corbino di Ragusa.
Reti: al 17’ Iachininoto, al 52’ Accaputo, al 75’ Iabichella, al 80’ Vittorio sarta, al 91’ Scollo.
Modica – Poker di reti e successo scaccia crisi per la Modicanese di Giovanni Spadola che al “Vincenzo Barone” si aggiudica il derby con l’Arcobaleno Ispica e torna a sperare nella salvezza.
I rossoblù della Contea, finalmente riescono a essere più accorti in difesa e cinici riuscendo così a incamerare tre punti pesanti contro una diretta concorrente per la salvezza.
Il derby contro i “cugini” giallorossi”, dopo una prima fase di studio entra nel vivo al 16’, quando su un traversone basso dalla sinistra di Profetto, Macauda si avventa come un “falco” sulla sfera, ma il suo tiro a botta sicura da buona posizione è deviato in angolo da un difensore ospite.
Al 17’ il risultato si sblocca con Iachininoto bravo a raccogliere una corta respinta della difesa ispicese e a battere con un rasoterra “chirurgico” dal limite dell’area il portiere ospite che si è tuffato abbondantemente in ritardo.
Sulle ali dell’entusiasmo la Modicanese prova ad affondare il colpo del ko e al 19’ Profetto sganciatosi in avanti serve a “rimorchio” l’accorrente Iabichella che tira di prima intenzione ma la sfera finisce di pochissimo a lato.
La gara per l’Arcobaleno si complica ulteriormente alla mezz’ora, quando Mauceri, dopo un contrasto con Terranova sull’out di destra scalcia sotto gli occhi del direttore di gara l’attaccante rossoblù terminato a terra costringendo l’arbitro a sventolargli il cartellino rosso sotto il naso.
Al 37’ Iabichella lancia in verticale Terranova che si presenta solo davanti al portiere bravo a chiudergli lo specchio di porta in uscita bassa.
Si va così al riposo con i padroni di casa meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa, al primo affondo l’Arcobaleno perviene al pareggio. L’arbitro concede un calcio di punizione dal limite per un fallo ai danni di Solarino. S’incarica della trasformazione Accaputo che con un tiro a mezza altezza beffa Sammito e riporta il risultato in perfetta parità.
Al 66’ padroni di casa vicini al vantaggio. Giulio Sarta dalla sinistra fa partire un traversone in area di rigore avversaria, dove Iabichella stoppa bene di petto e tira al volo con palla che sfiora il palo alla sinistra di Fidelio e termina sul fondo.
Al 73’ tiro improvviso dalla distanza di Vittorio Sarta, con palla che con il portiere fuori causa si stampa sulla traversa e torna in campo.
I rossoblù di Spadola tornano in vantaggio al 75’. Vittorio Sarta serve in verticale Iabichella, che in velocità si libera del suo marcatore e con un piattone mette nell’angolo basso alla destra del portiere. Nell’occasione gli ospiti protestano vibratamente con l’arbitro per un presunto fallo non ravvisato. Ne paga le conseguenze il tecnico ispicese, Di Martino che è allontanato dalla panchina giallorossa.
Al 77’ Accaputo scorge Sammito leggermente fuori dai pali e da centrocampo prova il “tiro della domenica”, ma il portiere rossoblù in ripiego con qualche difficoltà riesce a mettere in angolo.
Al 80’ arriva il gol che mette in cassaforte il successo modicano. Vittorio Sarta fa tutto da solo, riceve palla sulla destra entra in area, salta un difensore e in diagonale batte per la terza volta Fidelio.
Al 91’ c’è gloria anche per Scollo che riceve palla da Fornì, prende la mira e dal limite realizza il poker modicano che riaccende le speranze di salvezza.