Inaspettato, voluto, sognato, adottato…..è stato comunque quel “qualcosa”
ci ha cambiato la vita, dagli atteggiamenti alle relazioni, dalla postura alle emozioni….in un attimo di straordinaria forza , dal momento in cui abbiamo preso coscienza che non saremmo più state sole, proprio in quell’istante un piccolo “esserino” è riuscito a sconvolgere il nostro mondo, ed è soltanto grazie a lui che oggi posso sentirmi Madre.
Con lui nostro o nostra figlia, abbiamo scoperto una capacità sovraumana del sentire dolore, una pazienza , un temperamento ed una dedizione unica nel suo genere.
Non ci stupiamo di quanti non capiscano le nostre “parodie d’amore” ma il nostro è un impegno costante e continuo tale da non permettere pause, crisi ormonali, stati d’animo…..riusciamo perfino a riderci su sulla nostra instabilità, perché in realtà peso non è anche quando qualcuno ci sente brontolare.
Ti ho accolto e mentre tu respiravi del mio respiro ….sei venuto al mondo.
L’inaspettato, il dolore e la forza contrapporsi alla gioia, ad ogni minima stanchezza, al nostro essere mutevolmente “diverse”…ai pensieri banali….. tutto si evolveva ed io nel frattempo ammiravo te nella tua pienezza, ed in quella pienezza mi sentivo incompresa e fiera.
Emozioni diverse e “ di- versi” le ninna nanna ed i pannolini e quegli occhi che puntandomi davano l’esatto sentore del peso della responsabilità e dal sapore di un amore così grande da lasciarti senza fiato.
Grazie a te oggi parlo, ed ho l’onore di accoglierti in quanto madre con ottimi requisiti per potere sostenerti costi quel che costi, con piu’ dignità di ieri.
Abbiamo rispolverato la lista dei valori incompresi e dettati da una madre , abbiamo imparato a proteggere, a tenere per mano, ad urlare a squarciagola un “bravo”senza dignità per chi ci stava a sentire, abbiamo imparato a guarire ferite fisiche e del cuore, ad accettare le sconfitte per farle accettare a voi con quel vostro eterno sorriso in viso, abbiamo imparato a non conoscere sconfitta , abbiamo imparato la determinazione ed è solo grazie a voi che oggi siamo cresciute, che oggi ci sentiamo vive!
E’ solo grazie a voi che oggi conosciamo l’assurda sensazione di disfatta e di rinascita, di amore per chi ti ama e di accettazione per chi ti umilia. Abbiamo trascorso piu’ notti sensate ad aspettare che scendesse la febbre e gioire di una vostra ripresa, piuttosto che in numerose notti attendendo quello che chiamavamo “il vero amore”.
Grazie a voi oggi comprendiamo le fatiche delle Madri, le nostre, le loro preoccupazioni e gli atteggiamenti di astio per le scelte assolutamente sbagliate e mai condivise (si perchè noi mamme siamo un passo avanti…su tutto!).
E’ dunque solo grazie a Voi , che noi possiamo ergerci come eroine del momento, ed è proprio quando sentiamo parlare di noi che ci sentiamo realizzate e complete.
Si perché è grazie al cammino che percorreremo insieme, seppur ripido e tortuoso che se, felice e condiviso, io saprò di avere ottenuto numerose conferme di quello che ero e di quello che adesso sono divenuta grazie a te.
Con un sorriso stanco, non sempre predisposta all’ascolto, preoccupata ed a volte inerme adesso vogliamo ricordare ai vostri cuori che saremo madri fino a quando un figlio come voi crederà in noi.
Auguri a tutte le madri ,a chi non lo è, a chi ha paura di esserlo a chi non lo è più ed ancora a chi non ne ha colto il vero valore, auguri alla mia di madre ed un grazie particolare ad i miei due piccoli creatori Andrea e Leo per avermi reso madre e migliore.
Felice festa della Mamma