Si terrà in data 8 Aprile presso la sede della CSM (Centro Servizi Medici) di C.so delle Provincie 128 a Catania, il primo evento formativo gratuito (unica tappa in Sicilia) e dedicato ai professionisti del settore, sui disturbi e sulle patologie del piede nell’adulto e nel bambino ,nella sua corretta valutazione e trattamento .
A promuovere l’evento, con lo scopo di sensibilizzare, istruire, e trasferire una metodica scientifica consolidata da anni, la Fisiosviluppi Srl un’azienda giovane e dinamica che ha fortemente creduto nel progetto innovativo entrando in sinergia con associazioni del calibro di UGIPI (Unione giovani professionisti Italiani) nella persona del Dott. Carmelo Puglisi (medico radiologo, Direttivo Ugipi) FISAPI (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali) nella persona dell’Avv. Luigi Randazzo(Segretario Regionale FISAPI) ed il CSM (Gruppo Centro Servizi Medici ) nella persona del Dott. Bruno Augusto Merotto
Durante la sessione formativa tenuta dal Dott. Giovanni Iacono ( docente e membro del Think thank di Fisiosviluppi), verranno approfondite, trattate e valutate tutte le problematiche legate al piede e all’arto inferiore nell’adulto e nel bambino.
Al fine di potere Totalizzare l’apprendimento, verranno trattati argomenti di biomeccanica del piede con correlazioni con l’arto inferiore, verrà valutata l’importanza dell’articolazione sub talare e del primo raggio in relazione con le altre articolazioni del piede , verranno di seguito eseguiti dei test in statica e dinamica dell’arto inferiore con esame della camminata e del passo.
Il corso gratuito con unica tappa in Sicilia, ha dunque la finalità di consentire al Medico e al Professionista della riabilitazione di operare autonomamente nella valutazione delle problematiche legate alla iper pronazione e al non corretto appoggio del piede dell’adulto e del bambino per poi procedere alla correzione delle stesse .
Lo scopo della nostra azienda è di formare in campo Nazionale i professionisti del settore .Il piede, organo di sostegno è l’ultimo anello della complessa catena di organi ed apparati che condizionano la stazione eretta e la marcia, sottolinea L’Ing. Emanuele Dipasquale (titolare della Fisiosviluppi srl ), L’aspetto delle nostre estremità –continua– esaminato attentamente soprattutto dall’occhio dello specialista può rivelare molte cose non solo sul loro stato di salute e di funzionalità, ma anche sull’esistenza di disfunzioni e di malattie dell’organismo nel suo complesso. Il dolore e la sua localizzazione è un indice fondamentale per una corretta diagnosi.
Ringrazio,continua Dipasquale, piacevolmente colpito dalla disponibilità e dalla grande attenzione rivoltaci la UGIPI (Unione giovani professionisti Italiani) nella persona del Dott. Carmelo Puglisi la FISAPI (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Professioni Intellettuali) nella persona dell’Avv. Luigi Randazzo(Segretario Regionale FISAPI) ed il CSM (Gruppo Centro Servizi Medici ) nella persona del Dott. Bruno Augusto Merotto
Carmelo puglisi (medico radiologo, Direttivo Ugipi):” la crescita professionale è obiettivo principale del nostro gruppo Ugipi, la nostra realtà si impegna costantemente sul territorio per migliorare i rapporti fra lavoro e professionisti Under 40, anche tramite momenti di crescita professionale come quello che È stato possibile realizzare grazie alla collaborazione a titolo gratuito della Fisiosviluppi ed al Dottor Merotto. Sottolineo come il ruolo delle professioni sanitarie al giorno d’oggi sia sempre più oggetto di confronto con professionisti medici e del mondo ospedaliero; momenti di”confronto fra le varie professioni e specialità sono strumenti di crescita eccezionali anche per indirizzare neo laureati alla ricerca della propria vocazione nel campo ospedaliero e privato.”
Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a patrocinare l’iniziativa dell’8 Aprile p.v. – ha dichiarato l’avv. Luigi Randazzo, Segretario Regionale FISAPI Sicilia e Presidente nazionale UGIPI – Mi congratulo con gli organizzatori, i quali hanno voluto offrire (sottolineo, infatti, la gratuità della partecipazione) un momento di approfondimento e confronto di notevole valore scientifico. Come FISAPI siamo e saremo sempre disponibili a sostenere iniziative che mettono al centro la formazione, il merito e il confronto, nell’interesse esclusivo della tutela della qualità delle professioni intellettuali”.
Alessia Sudano