Il derby della Contea va al Frigintini, al “Tantillo” un gol per tempo per un successo meritato

Frigintini – Modicanese 2 – 0

Frigintini: Giurdanella,Iemmolo (dal 71’ leone), Giannone, Sabellini, Di Rosa, Bonomo, maltese, Solarino, Melilli (dal 60’ Cicero), Calabrese (dal 77’ Guglielmino), Buscema, all. Alfonso Adamo.

Modicanese: Sammito, Avola, Profetto, Caschetto (dal 63’ Macauda), Sarta, Angelico, Terranova (dal 44’ Fornì), Pitino, Nicastro, Iabichella, Iachininoto (dal 52’ Ciacera), all. Giovanni Spadola.

Arbitro: Salvatore Contraffatto di Catania.

Reti: al 2’ Solarino, al 88’ Guglielmino.

Frigintini – Con un gol per tempo il Frigintini di Alfonso Adamo si aggiudica con merito il derby della Contea e continua la sua scalata in classifica verso la zona salvezza diretta,mentre la Modicanese (troppo brutta per essere vera) fa un passo indietro vanificando il successo ottenuto domenica scorsa contro l’Hellenika.

Una partita che il Frigintini ha gestito molto bene sfiorando in diverse circostanze il gol che avrebbe chiuso prima la sfida. La formazione della frazione modicana, inoltre ha dovuto serrare le fila per l’inopportuna ma meritatissima espulsione di Ismael Buscema nei minuti iniziali della ripresa che ha costretto Alfonso Adamo a rivedere lo schema tattico dell’incontro. Dopo un fallo di Caschetto, infatti, il giovane numero undici del Frigintini ha esagerato nella reazione dicendo qualche parola di troppo al suo avversario sotto lo sguardo vigile dell’ottimo signor Contraffatto che non ha potuto far altro che mandarlo a “rinfrescarsi” le idee sotto la doccia anticipatamente.

La “stracittadina” si mette subito in discesa per i rossoblù di casa (oggi in maglia arancione). È il 2’, quando su un retropassaggio di alleggerimento di un difensore, il portiere Sammito sbaglia il rilancio regalando palla a Gimmy Solarino (nella foto) che senza farsi pregare, tira al volo insaccando a porta vuota.

La Modicanese accusa il colpo e il Frigintini prova ad approfittarne. Al 15’ bella azione corale della formazione di Adamo che vanno al tiro ancora con Solarino, ma questa volta Sammito riesce a respingere in tuffo, ma proprio sui piedi di Calabrese che da pochi passi insacca, ma l’arbitro annulla giustamente per una chiara posizione di off side dello stesso numero dieci di casa.

Padroni di casa che qualche minuto dopo si sono visti annullare un altro gol sempre per fuorigioco si fanno pericolosi al 26’ con una proiezione offensiva di Iemmolo che dal vertice sinistro dell’area di rigore lascia partire un tiro che si stampa sul palo a portiere battuto.

Al 37’ si fa finalmente pericolosa in avanti la Modicanese con Nicastro. Caschetto va al tiro dal limite dell’area di rigore, ma la sua conclusione è deviata da un difensore, la sfera arriva sui piedi di Nicastro che all’altezza del dischetto di rigore angola troppo la mira e mette a lato sulla sinistra di Giurdanella.

Nella ripresa il Frigintini controlla senza grossi patemi la reazione dei loro avversari che non riescono a creare pericoli per la porta frigintinese.

Al 88’ con la Modicanese riversata in avanti alla ricerca del pareggio i padroni di casa colpiscono in contropiede con Leone che avanza palla al piede e serve un bell’assist per Guglielmino che dalla lunetta dell’area di rigore fa secco Sammito per la seconda volta e mette in cassaforte il meritato e prezioso successo.

Condividi
sono nato a Modica in un giorno che (purtroppo) coincide con una data storica 11 - 9 -1966. Ho studiato all'Istituto Tecnico Commericiale "Archimede" di Modica. Da sempre ho avuto la passione per lo sport e per il calcio in particolare. Dopo aver giocato a livello giovanile nel Modica calcio dopo un brutto infortunio al ginocchio ha pensato di vivere nel mondo dello sport da una diversa angolazione raccontando agli altri quello che succede nei vari campi e nelle varie manifestazioni sportive riuscendo a trasformare un mio hobby in lavoro. Ha iniziato a lavorare come giornalista agli inizi degli anni 80' (82/83) a Rtm pe rpoi passare a Video Mediterraneo. Tornato a Modica dopo quattro anni a Vignola (Mo) ho ricominciato curando lo sport "minore" a Video Regione per poi passare a VideoUno. Dal 2004 scrivo per il Giornale di Sicilia con belle esperienze nei giornali on line quali Giornale di Ragusa e La Spia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine