DUE GIORNI DI SCIOPERO DEGLI OPERATORI ECOLOGICI. L’ 11 E IL 12 LUGLIO

Si e’ tenuto ieri a Ragusa, presso la sede della CGIL, un incontro tra i vertici territoriali delle quattro sigle sindacali firmatarie del Contratto Nazionale dell’igiene ambientale, non ancora rinnovato. IMG-20160627-WA0005I Segretari provinciali della FP- CGIL, la Fit-Cisl, la Uil Trasporti  e la Fiadel hanno illustrato le motivazioni che spingeranno tutti i lavoratori del settore a scioperare, per due giorni consecutivi, lunedì 11 e martedì 12 luglio 2016.

Il  rinnovo contrattuale richiesto, difatti, dovrà
necessariamente garantire regole e tutele ai lavoratori e assicurare ai cittadini il miglioramento della qualità del servizio, anche diminuendo le tariffe. Alle imprese non piace il contratto collettivo nazionale e il sistema delle tutele e dei diritti  e chiedono che il sistema delle agibilità sindacali e delle relazioni sindacali vadano aboliti.
Loro di certo non sono interessati a migliorare i turni e i pesantissimi carichi di lavoro: è meglio appaltare tutto alla cooperazione sociale, applicare altri contratti nazionali molto meno onerosi.

Ma Cgil, Cisl, Uil e Fiadel non ci stanno e si preparano, anche nella provincia Iblea a forti azioni di protesta. Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento degli scioperi saranno esposte durante una conferenza stampa che si terrà venerdì 8 luglio alle ore 10, presso la sede della CGIL di Ragusa.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine