Educazione cinofila nelle scuole: “A scuola con…Fido!”

Nell’ambito delle iniziative portate avanti dal Centro Addestramento Cinofilo della Contea di Modica, c’è un nuovo progetto  di Educazione Cinofila destinata ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie –     “A SCUOLA CON …. FIDO””.

Rileviamo spesso che in una famiglia c’è la presenza di un cane; non vogliamo analizzare le motivazioni che portano a tale scelta, ma possiamo senz’altro dire che la presenza di un cane può essere un supporto psicologico ed emozionale sia per l’adulto che per il bambino.

Con questo progetto si intende avvicinare il bambino al mondo della cinofila attraverso l’esperienza diretta e concreta, fornendo le basi per un migliore e corretto rapporto con il cane.

Dietro ogni segnale che il cane invia, c’è sempre una motivazione, uno stato interno che lo porta ad esprime un insieme di comportamenti che devono essere correttamente interpretati. Per questo è l’uomo a dover fare il primo passo per imparare il “linguaggio” del cane.

Negli incontri nelle scuole, si spiegherà come ragiona, si muove, pensa, agisce e reagisce un cane. Solo conoscendo il mondo del cane si possono evitare tutti quegli errori che possono portare a comportamenti del cane mal tollerati o pericolosi per l’uomo.

Si userà un linguaggio semplice e chiaro vicino alla fascia di età degli alunni a cui è dedicato il progetto, nonché una dimostrazione pratica con cani addestrati.

Il progetto è articolato in un incontro unico, dividendo in due gruppi gli alunni, della durata di circa 2 ore per gruppo

L’incontro è tenuto dal Responsabile dell’Accademia Nazionale della Cinofilia Italiana, Istruttore ed addestratore Giorgio Monaco, nonché Istruttore CSEN.

Venerdì 14 c.m. inizia il progetto presso il Circolo Didattico Piano Gesù di Modica Alta, saranno presenti Il Sindaco di Modica, il Presidente Provinciale dello CSEN Sergio Cassisi oltre ad autorità locali e provinciali, nell’occasione di apertura del progetto, all’istruttore del Centro Addestramento Cinofilo della Contea di Modica, Giorgio MONACO, viene riconosciuto il titolo di Istruttore Cinofilo CSEN, il secondo istruttore CSEN in Sicilia, con la consegna dell’attestato e tesserino ufficiale di ISTRUTTORE CSEN.

Il Progetto sarà esteso a tutte le scuole della Provincia di Ragusa che aderiscono. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine