Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce ”

Si svolgerà stasera, in chiusura di una quattro giorni  di ispirazione creativa dedicata al cinema ed alla videopoesia, la serata di Gala del Festival internazionale ” Versi di luce ” ormai giunto alla X Edizione.
” La posizione del poeta non può essere passiva nella società: egli modifica il mondo…..Un poeta è tale quando non rinuncia alla sua presenza in una data terra, in un tempo esatto…( S. Quasimodo)
 
Di ispirazione  Quasimodiana  ” Versi di luce”  conferma la propria eccezionalità tracciando attraverso immagini e parole, un percorso  straordinario fra  emozioni e introspezione, identità, cultura e innovazione.
 
Il 24 marzo il “Versi di Luce” a Modica vivrà una giornata eccezionale, grazie alla ormai consolidata organizzazione del “CineClub 262” e “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, con il patrocinio del Comune di Modica, viaggerà con vento favorevole verso la conclusione di un’esperienza sensazionale che anche per questa edizione  sta confermando  quanto sia stato indispensabile “partire” e “avventurarsi” per i sentieri internazionali del Cinema e della Poesia.
Sarà proprio oggi , alle ore 16.00 in Cineteca la proiezione dei cortometraggi in concorso e,in contemporanea presso la sede dell’Unitre, il Loop dei videoclip in concorso.
Il percorso emozionale continuerà alle 17.30 in Cineteca con lo Slam Poetry, la gara a colpi di poesia, valida per la finale regionale che poi porterà alla finale nazionale organizzata dalla L.I.P.S.
Alle 18.30 si entrerà nel vivo dell’avventura artistica promossa dal Festival “Versi di Luce”: all’Auditorium multimediale “P. Floridia” di Piazza Matteotti verrà presentato “Se ricordi il mio nome”, il nuovo libro di Carla Vistarini , alla presenza dell’autrice.
Premi speciali a personalità di spicco nel panorama musicale, teatrale e letterario, premiazione dei cortometraggi in concorso nelle varie sezioni, premi anche per i giovani del “Versi di Luce”, ospiti, momenti  di spettacolo e proiezioni.
Alle 20.30 come anticipato, presso  l’ auditorium multimediale “P. Floridia”,  si concluderà la chermesse di una quattro giorni  sensazionale  con una serata di gala.
Un vero e proprio fiore all’occhiello per la  Contea di Modica, appuntamento attesissimo per cinefili, poeti, giornalisti, letterari, che con la forza di un vero “ciclone” ha varcato i confini della nostra terra, vantando numeri ed emozioni aldilà di ogni aspettativa.
Condividi
Alessia Sudano, classe 1976, modicana di adozione ma catanese nel DNA. Da numerosi anni si occupa di marketing strategico o come lo definisce simpaticamente lei “emozionale”. E' una persona curiosa, allegra, intransigente, testarda, madre e donna in carriera, tratta la vita alla sua maniera "a colpi di sorrisi". Da sempre impegnata nella solidarietà e nel sociale, anche come capo scout nel gruppo A.g.e.s.c.i. "Modica 2", nella promozione del territorio e della cooperazione in ambiti politici, culturali ed economici. E' stata la promotrice del progetto provinciale "Guerilla Parking" attraverso il quale sia è dato impulso alla lotta al degrado delle strutture ludiche esterne a favore di una fruizione più confortevole per i più piccoli abitanti del territorio. Non vive il tempo secondo la definizione greca di krònos, a questo preferisce di gran lunga il kairòs, adora gli animali, ama dipingere, scrivere e ascoltare sola la musica giusta. Cura da anni la rubrica “Punti di svista” per la testata giornalistica "La Spia" perché a suo dire "ci sarà sempre qualcosa che merita attenzione e che non ha la giusta considerazione". La massima che da sempre ispira la sua vita è "parlate da uomini saggi, comportatevi come gente comune".

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine