“I Forconi non si arrendono”. È questo il “tam tam” che si sta diffondendo in rete, con luoghi ed appuntamenti “certi”.
Il primo (e quello più certo, data l’autorizzazione concessa dalla Questura di Ragusa) è per stasera alle ore 22, in Piazza Libertà, proprio nel capoluogo Ibleo.
Su facebook si legge “Stasera parte la protesta. Il popolo tutto deve convergere a Ragusa in piazza Libertà ore 20:00. Per riprenderci la sovranità, per difendere la dignità. a Ragusa troverete ulteriori istruzioni. Non giudicate, senza sapere!
Ripeto ore 20:00 Puntuali!”.
Ma quello Ibleo non sarebbe l’unico appuntamento, andando a “spulciare” sulle pagine (tante) di facebook che fanno riferimento al Movimento dei Forconi, si leggono altri due appuntamenti già calendarizzati.
Zona di Siracusa:
“MARIANO FERRO CI COMUNICA – si legge sulla bacheca facebook de “I Forconi” -,L’UNICO PRESIDIO SI FARA’ A SIRACUSA STASERA, ORE 22:00 SI SVOLGERÀ’ ZONA POZZO INGEGNERE PIAZZA MARCONI, ( E NON A PRIOLO)”.
Ma neanche Palermo sembra essere risparmiata, nonostante i divieti, dai “Forconi”.
“DOMANI MATTINA TUTTI IN VIA ERNESTO BASILE A PALERMO, DAVANTI LA RICAS PROSSIMITA’ PONTE VIALE REGIONE, FATE GIRARE LA NOTIZIA LI SARA’ ISTITUITO IL PRESIDIO UFFICIALE DELLA PROTESTA 9 DICEMBRE CHE ADERISCE A QUELLA DI TUTTA ITALIA. NON DISPERDIAMOCI L UNIONE FA’ LA FORZA …… DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI SONO AMMESSE SOLO BANDIERE ITALIANE. A DOMANI DIFFONDETE A PIU NON POSSO. VOGLIONO FERMARCI”.
Ed intanto sono di ieri sera le ultime dichiarazioni ufficiali di Mariano Ferro. “”Piu’ che di blocchi, parlerei di presidi di solidarieta’. Faremo volantinaggi, poi non so cosa accadra’. Dipendera’ dal clima e dagli animi che sono molto tesi, ve lo assicuro”. Erano pronti i blocchi nella statale Caltanissetta-Gela, nei caselli autostradali di Tremestieri e San Gregorio, nella rotatoria di Agrigento, nel ponte di via Ernesto Basile a Palermo. “Cambieremo luoghi – dice Ferro – abbiamo raggiunto una mediazione. Di certo non faremo manifestazioni finte come la Cgil. Partiamo cosi’, poi si vedra’, non dipende solo da me, ma dalla rabbia della gente”.
Mentre a Roma?
‘A Roma da lunedi’, come in altre città italiane, ci sarà un presidio di cittadini a piazzale dei Partigiani. Nell’hinterland della Capitale e in altre province del Lazio ci saranno assembramenti di mezzi nei raccordi stradali strategici, ma nessun blocco. Agiremo nella legalità. Lo ha detto Danilo Calvani, uno dei leader del movimento dei Forconi, capo del ‘Coordinamento nazionale per le manifestazioni del 9 dicembre.