Istanze disattese sulla Vittoria-Scoglitti, Nicastro insorge

Con una lettera datata il 3 febbraio prot. N. 3152 indirizzata al primo cittadino il coordinatore Peppe Nicastro del Movimento Territorio di Vittoria segnalò un problema inerente alla strada ex sp 17 Vittoria- Scoglitti, arteria stradale ritenuta dai vittoriesi la più importante del territorio di competenza comunale. Importante ma soggetta a rischi e pericoli. In quell’occasione aveva girato un video-denuncia: “Percorrendo questa arteria stradale tutti i giorni, così come fanno migliaia di concittadini, il rischio di incombere in numerosi pericoli è elevato. Sul lato destro, in direzione Vittoria-Scoglitti, si incontrano buche, botole di tombini sconnessi terrore di ciclisti e di tutti i veicoli in transito. Si rileva che la doppia striscia continua di delimitazione delle corsie sia del tutto scomparsa, i margini stradali sono piedi di detriti e sterpaglie per lunghi tratti. Poca cosa rispetto al pericolo rappresentato da alberi di alto fusto i cui rami invadono la carreggiata per almeno tre metri, (dal video si individuano i percorsi soggetti a pericoli) riducendo l’altezza minima consentita dal codice della strada per il transito dei mezzi pesanti. Ancora, canneto, rovi e alberi di fichi d’India che hanno inghiottito oltre un metro di strada, sono l’incubo dei ciclisti e degli automobilisti che per evitare di lacerarsi o graffiare le proprie auto si spostano sulla sinistra oltrepassando la doppia striscia continua invadendo la corsia opposta, violando di fatto il codice della strada, non per loro responsabilità ma esponendosi a incidenti.” Pertanto sollecitò il sindaco Nicosia ad intervenire con tempestività, senza attendere i tempi lunghi della concessione del mutuo come dice di aver richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti, per eliminare i pericoli. “Bastano pochi euro per tappare le buche e qualche Ordinanza da emettere a carico dei proprietari dei terreni limitrofi alla strada i quali sono i responsabili e hanno l’obbligo di mantenere pulito il loro fondo ed evitare che rami o rovi invadano la proprietà altrui a maggior ragione la sede stradale per come prevede, il Codice Civile e il Nuovo Codice della Strada.”

A distanza di un mese nulla è cambiato e Nicastro vuole conto e ragione su una risposta mai ottenuta: “La Polizia Municipale ha pensato di dotarsi di un telelaser per rilevare la distanza degli autoveicoli e per ridurre i rischi di incidenti stradali. Una gestione della sicurezza stradale che serve per riempire le casse comunali. Un metodo superficiale è evidenziata dall’indifferenza del comune che non risponde alle istanze e non si preoccupa delle esigenze dei cittadini”.

Condividi
Originaria di Ragusa ma residente in Vittoria dove ha conseguito la maturità liceale e l’anno successivo quella magistrale per ottenere l’abilitazione all’insegnamento (1999-2000). Laureatasi in lingue e letterature straniere insegna negli istituti superiori privati. Tutor universitario ha collaborato per sei anni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha realizzato con il FEI una guida multilingua sui diritti e doveri degli immigrati e lavorato come socia e mediatrice linguistico-culturale per minori immigrati non accompagnati presso la cooperativa sociale Alfa di Vittoria. Traduce testi letterari in lingua inglese e spagnola e collabora con Mister Go e Accademia Britannica come organizzatrice vacanze-studio all’estero. Quando può mette qualcosa in valigia e viaggia moltissimo. Le sue mete? Spagna, Turchia, Marocco…

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine