Iva, tagli indennità: seduta civico consesso proficua a Pozzallo

Proficua seduta al consiglio comunale di Pozzallo martedì sera. Ecco i punti più importanti discussi.
Il presidente del consiglio comunale Floridia ha spiegato che sul tema dell’immigrazione ha esteso l’invito al Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè ed al Questore di Ragusa Giuseppe Gammino al fine di avere in città la presenza delle massime cariche dello Stato in Provincia.
Il consigliere Ammatuna ha presentato una interrogazione urgente sulla diminuzione delle ore di lavoro alla cooperativa Genesi, che garantisce i servizi di assistenza domiciliare agli anziani ed i servizi in favore dei disabili e delle loro famiglie. Il vice sindaco Francesco Gugliotta ha spiegato che “la riduzione del monte ore del servizio è del 20% ed era prevista anche dalla convenzione stipulata con la cooperativa. Sulla manutenzione la riduzione dei costi è circa del 35-40%. E’ in corso la verifica sulla corretta collocazione di tutti i dipendenti comunali.
Il consigliere socialista Mucia, tra le file del PSI, ha dato le dimissioni. Nel corso della celebrazione eucaristica svoltasi in Chiesa Madre domenica scorsa Crescenzio Mucia ha voluto manifestare apertamente la sua scelta di entrare in seminario e di intraprendere l’anno propedeutico all’avvio degli studi teologici. Al posto di Mucia subentra Giuseppina Ferranti, nominata anche membro della prima commissione consiliare. Altro punto discusso è stato quello relativo all’IVA delle prestazioni socio sanitarie. Chiesta l’ approvazione dell’ ordine del giorno per fare in modo che l’Iva per le cooperative sociali torni al 4%. L’innalzamento al 10% porterà al taglio dei servizi e dei posti di lavoro.
Quindi si è passati alla trattazione degli ultimi due punti all’ordine del giorno, relativi ai gettoni di presenza dei consiglieri comunali e all’indennità del Presidente del Consiglio Comunale. Come già avvenuto lo scorso anno, oltre alla decurtazione del 10% previsto per legge, il consiglio comunale ha deliberato un ulteriore taglio del 25%, così come avvenuto anche per gli amministratori.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine