Passalacqua Ragusa – GesamGas Lucca 63 – 57
Passalacqua: Micovic 3, Gatti 10, Galbiati 10, Walker 17, Malashenko 16, Wabara, Soli 3, Valerio 4, n.e. Mauriello e Richter, all. Molino.
GesamGas: Mahoney 11, Dotto, Giorgi 2, Bagnara 3, Crippa 8, Gianolla 1, Jones 17, Halman 15, N.e. Mei e Bona, all. Diamanti.
Arbitri: Belfiore, Longobucco e Marton.
Parziali: 18 – 18, 38 – 29, 48 – 40.
Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Con una bella prova di squadra, la Passalacqua Spedizioni Ragusa batte con merito la GesamGas Lucca e “vendica” immediatamente la sconfitta che le toscane appena una settimana fa avevano inflitto alle biancoverdi nella semifinale di Coppa Italia.
Una gara difficile che le “aquile” ragusane hanno affrontato prive dell’americana Williams costretta al riposo forzato per via di un malanno fisico.
L’inizio della contesa è molto equilibrato, anche se le padrone di casa cercano subito di imporre il loro gioco, ma Lucca è quintetto ben rodato e riesce a ribattere colpo su colpo. Il primo tempino finisce così in parità.
Risultato sempre in equilibrio per lunghi tratti del secondo minitempo, ma sul finire della frazione le ragusane piazzano il break decisivo e allungano nel punteggio che al riposo lungo fa segnare un + 9 (38 – 29) in favore delle ragazze di coach Molino.
Al ritorno in campo dagli spogliatoi Lucca entra sul parquet con piglio deciso e riesce a ridurre lo svantaggio (38 – 35) ma un fallo antisportivo fischiato a Halman le “ricaccia” indietro nel punteggio con Malashenko che prima segna dalla lunetta e poi allarga la forbice del risultato con una bella azione in entrata. Walker allarga la forbice del punteggio, ma Lucca non si arrende e con un break di 5 – 0 rientra in gara sul finire del terzo minitempo (48 – 40).
L’ultimo quarto inizia con un altro break delle toscane che si riportano a – 3 (48 – 45), che costringe il tecnico biancoverde a chiamare il time out per “catechizzare” le sue atlete che al ritorno in campo si fanno raggiungere dalle loro avversarie. Il finale di gara è un alternarsi di emozioni con Ragusa che prima torna avanti di tre punti e poi subisce il controsorpasso del quintetto lucchese che si riporta a + 1 dalle ragusane (55 – 56). La Passalacqua riesce a recuperare lo svantaggio e negli ultimi 60” è nuovamente in avanti nel punteggio (57 – 56). Walker fa centro a pochi secondi dalla fine e porta a +3 le biancoverdi di casa che subiscono fallo e mettono in cassaforte il successo con i tiri liberi realizzati da Gatti.
Questi i risultati del weekend:
BASKET FEMMINILE CAMPIONATO SERIE A1
RISULTATI XVIII^ GIORNATA
Cus Cagliari – Trogylos Priolo 77 – 82
Cus Chieti – Fila S. martino 51 – 75
Famila Schio – Acqua&Sapone Umbertide 93 – 58
Passalacqua Ragusa – GesamGas Lucca 63 – 57
CariSpezia La Spezia – Azzurra Orvieto 72 – 62
Umana Venezia – Lavezzini Parma 62 – 60
CLASSIFICA
Famila Schio 36
Passalacqua Ragusa 34
Acqua&Sapone Umbertide 26
GesamGas Lucca 24
Lavezzini Parma 20
Umana Venezia 20
CariSpezia La Spezia 18
Fila S. Martino 10
Azzurra Orvieto 10
Trogylos Priolo 10
Cus Cagliari 10
Cus Chieti 0