Un uomo eccezionale sempre presente nella lotta alla criminalità della mia città. La criminalità degli anni ’80 e della terribile strage di San Basilio del ’99.
Ieri è venuto a mancare un uomo generoso sempre col sorriso sulle labbra, molto ironico, disponibilissimo, coraggioso e ligio al dovere di poliziotto.
E’ andato via a soli 55 anni l’ispettore vittoriese Saro Catalano, l’ispettore buono se n’è andato stroncato da un male incurabile, l’unico male che non è riuscito a sconfiggere.
Qui non si parla di luoghi comuni ma di una persona protagonista nella lotta alla mafia, scrupoloso nel contrastare con determinatezza la criminalità organizzata.
Santa Croce gli aveva conferito la cittadinanza onoraria per le indagini sulla rapina ai danni di una commerciante rapinata e picchiata da banditi vittoriesi.
Oggi la Basilica di San Giovanni celebrerà i funerali di un grand’uomo dal cuore nobile e sarà onorato dalla presenza dei suoi colleghi, dalla sua famiglia e dalla città di Vittoria che lo ricorderà sempre con molta ammirazione.
Alla famiglia la sentite condoglianze di tutta la Redazione de La Spia.