Quando la vita è questione di cl…..per i rugbysti…non solo centilitri!!!!

Lo sport è un veicolo importante per la trasmissione di valori, il rugby in particolare si fa promotore di principi che trovano la loro applicazione indipendentemente dal campo da gioco. Il BEACH RUGBY organizzato dall’ AUDAXCLAN il 10 luglio a Marina di Ragusa è stata una iniziativa importante che ha chiuso un percorso “educativo” verso attività di sensibilizzazione all’uso consapevole di alcol, un impegno sociale a sfondo etico che è da sempre parte integrante dell’audaxclan.

La passione che guida questi rugbisti, e li unisce in una grande famiglia, ha fatto si che la condivisione sia stata il punto cardine dell’ evento, affinché il supporto all’ attività sociale non rimanesse legata al singolo evento ma,  destinata, a durare nel lungo periodo garantendo così la continuità nell’intraprendere scelte “responsabili”.

Reso possibile dalla sponsorizzazione di partner radicati sul territorio ragusano, e dall’impegno di tutto il team capitanato da ( Erman Di Natale – Carlo Sartorio – Luca Tavernese), l’esibizione sportiva è stata all’insegna del divertimento “sano” e per la prima volta, si è assistito ad un beach rugby che ha dell’incredibile:

l’unica bevanda che si aggirava tra i partecipanti era l’acqua! Durante il MITICO terzo tempo, i rugbysti hanno dato un esempio formidabile. La birra (bevanda culturalmente radicata nella tradizione rugbistica) come ha consigliato l’esperta prof. DANILA BURRAFATO, andava “spillata” in apposito bicchiere… gustata lentamente, per godere sia il momento che la storicità della stessa.

Questo giorno, ha rappresentato un momento basilare per porre le fondamenta della palla ovale , dando la possibilità a nuovi giocatori di conoscere il rugby e la filosofia altamente educativa. Uno sport che ha dimostrato di essere molto apprezzato dai ragazzi locali, attirati dalla possibilità di partecipare tutti al gioco, sempre soddisfatti in campo.

Binomio vincente dunque quello tra AUDAXCLAN ed “educatori specializzati” per diffondere valori capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo sociale. Tale obiettivo ha spinto la società sportiva a sposare l’obiettivo della “campagna di sensibilizzazione sull’uso di alcol” intitolata “ QUANDO LA VITA E’ QUESTIONE DI CL” dandone allegramente come lo spirito rugbystico possiede una loro interpretazione anche attraverso l’immagine pubblicata. Un’iniziativa che prevede ad oggi una continuità territoriale per ottenere l’efficacia alla quale era predestinata.

di Alessia Russo

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine