Creare un circuito di promozione dei territori iblei attraverso la sinergia tra i comuni e l’aeroporto di Comiso con il coinvolgimento della compagnia di navigazione MSC che porterebbe le navi da crociera al porto di Pozzallo. E’ l’esito dell’incontro all’aeroporto di Comiso dove il Presidente della Soaco Rosario Dibennardo ha incontrato il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, il Sindaco di Pozzallo Luigi Ammatuna accompagnato dagli imprenditori Giovanni Gambuzza e Carmelo Criscione. Presenti i rappresentanti della Soaco, Orlando Lombardi, Consulente Soaco, e Paolo Dierna che cura le attività commerciali della Società.
Il tavolo tecnico, richiesto dai due Sindaci, è servito a fare il punto della situazione sulla possibilità di fare approdare le navi da crociera a Pozzallo e di conseguenza attuare una partnership con l’aeroporto di Comiso per la creazione di pacchetti turistici.
Tutti i presenti si sono dichiarati soddisfatti dell’iniziativa per l’importante ricaduta economica che avrebbe nel territorio.
Il Presidente Dibennardo si è detto disponibile a presentare alla compagnia di navigazione un dossier completo sulle rotte attualmente coperte dall’aeroporto di Comiso con l’obiettivo in futuro di supportare, con l’introduzione di nuovi itinerari, l’andamento del flusso dei turisti in provincia.
Nel mese di marzo gli enti coinvolti dovranno presentare alla compagnia MSC un progetto per la candidatura ufficiale del porto di Pozzallo, come scalo portuale per le navi da crociera.