Le opposizioni politiche…

Se le opposizioni politiche tacciono sulle responsabilità delle maggioranze, diventano complici dei misfatti .

L’opposizione, nella terminologia della politica, indica una rappresentanza politica che in un sistema decisionale non copre la maggioranza dei decisori.

Il termine viene usato in ambito politico per indicare le forze politiche che non esercitano il potere esecutivo, ma alle decisioni di questo generalmente si oppongono.

Se è questo il ruolo che il corpo elettorale assegna nelle varie competizioni, non può non osservarsi che oggi in Italia, ad ogni livello delle Istituzioni, non si evidenzia alcun rispetto delle scelte operate dai cittadini elettori mediante il proprio voto.

E questo avviene, purtroppo, sia nel Governo centrale che in molti  Comuni italiani !

A Modica, per esempio, non si può dire che l’opposizione consiliare stia esercitando il ruolo affidato dagli elettori; fatta eccezione per i soliti proclami affidati ai mezzi di comunicazione, in buona sostanza, nelle questioni in cui dovrebbe emergere la dissociazione dai comportamenti della maggioranza, si assiste invece ad assordanti silenzi che lasciano intuire l’incapacità di onorare il proprio ruolo.

Da qualche mese, si sarebbe dovuta affrontare in Consiglio la questione delle incompatibilità, tema di grande importanza soprattutto a livello etico, eppure, si continua a non discuterne, indignando i cittadini che vorrebbero legittimamente trasparenza e verità.

Perchè accade questo ?

La ragione non può che essere una, ovvero la nauseante concezione che molti politici hanno per ottenere favori dai loro colleghi avversari, solo sulla carta, e che nella misura in cui provassero a svolgere il proprio ruolo con senso del dovere e del rispetto verso i loro elettori, non avrebbero le stesse opportunità che invece mantengono grazie ai loro colpevoli silenzi.

Ha un senso ancora, di fronte a tali comportamenti, continuare a parlare di maggioranze ed opposizioni, se nei fatti ciascuno di questi signori pensa solo alle proprie opportunità ?

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine