Mafia a Scicli, le richieste del Pm Valentina Sincero: 24 anni a Franco Mormina, 7 a Susino

Franco Mormina (detto u Trinchiti)

Sette anni di condanna richiesti per l’ex sindaco di Scicli, Franco Susino; oltre 130 anni le pene richieste per tutti gli imputati.

Al termine di una lunga requisitoria, interrotta lunedì dal malore di uno degli imputati, Franco Mormina, il pm Valentina Sincero della Direzione distrettuale antimafia di Catania, ha formulato le richieste di condanna per gli imputati coinvolti nella operazione “Eco” condotta nel Ragusano dai militari dell’Arma su un’organizzazione dedita a furti, estorsioni e truffe che avrebbe avuto radici nel sistema di raccolta dei rifiuti del Comune di Scicli, sciolto poi per mafia.

Nel dettaglio le richieste di condanna: Franco Mormina, 24 anni; Ignazio Mormina 20 anni; Giovanni Mormina, 20 anni; Giacomo Fidone, 20 anni; Ugo Lutri, 18 anni; Bartolomeo Cannella, 6 anni; Giovanni Distefano, 6 anni; Renzo Gazzé, 4 anni; Lorenzo Trovato, 5 anni; Vincenzo Tumino, 6 anni; e Franco Susino, 7 anni. L’ex sindaco di Scicli, Franco Susino, risponde di concorso esterno in associazione mafiosa; Franco Mormina è considerato a capo della organizzazione criminale.

Tra le parti civili, il Comune di Scicli che venne sciolto per mafia e la ditta Ecoseib che gestiva la raccolta dei rifiuti. Sentenza entro luglio.

Condividi

Nato a Ragusa il Primo febbraio del 1983 ma orgogliosamente Modicano! Studia al Liceo Classico “Tommaso Campailla” di Modica prima, per poi laurearsi in Giurisprudenza. Tre grandi passioni: Affetti, Scrittura e Giornalismo.
“Il 29 marzo del 2009, con una emozione che mai dimenticherò, pubblico il mio primo romanzo: “Ti amo 1 in più dell’infinito…”. A fine 2012, il 22 dicembre, ho pubblicato il mio secondo libro: “Passaggio a Sud Est”. Mentre il 27 gennaio ho l’immenso piacere di presentare all’Auditorium “Pietro Floridia” di Modica, il mio terzo lavoro: “Blu Maya”. Oggi collaboro con: l’Agenzia Giornalistica “AGI” ed altre testate giornalistiche”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine