Mafia, ‘pizzo’ e nuove leve nel Messinese, chiuse indagini per 29

I sostituti procuratori della Direzione distrettuale antimafia di Messina, Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo, hanno chiuso le indagini dell’operazione “Gotha 5” e degli altri due tronconi “Gotha 5 bis” e “Gotha 5 ter”, sui nuovi assetti della mafia barcellonese. Le operazioni sono scattate in tre tranche tra aprile e novembre scorso. Sono 29 gli indagati destinatari dell’avviso di conclusione delle indagini per, a vario titolo, associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi, rapina, furto, droga e incendio.

Nell’atto di conclusione delle indagini figurano anche sei collaboratori di giustizia Alessio Alesci, Salvatore Artino, Salvatore Campisi, Santo Gullo, Franco Munafo’ e Nunziato Siracusa che con le loro dichiarazioni hanno fornito molti particolari agli investigatori.

Le indagini svolte dai carabinieri del Ros, hanno svelato, anche con intercettazioni telefoniche ed ambientali, i piu’ recenti assetti della mafia barcellonese, nuove generazioni che avrebbero rimpiazzato i referenti mafiosi rinchiusi in carcere da tempo e che avrebbero cercato di esercitare il controllo sul territorio attraverso estorsioni, rapine e incendi. Al centro delle indagini diverse estorsioni ai danni di imprenditori, commercianti, gestori di discoteche e ristoranti della zona tirrenica della provincia di Messina.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine