Sabato 18 febbraio i volontari di Fare Verde Vittoria insieme agli alunni della scuola media dell’Istituto Sciascia, agli amici delle Associazioni Libero Pensiero, Spazio Lisi e dell’Associazione per i Diritti Umani sono stati impegnati in una mattinata dedicata alla Bonifica della spiaggia della Riviera Cammarana a Scoglitti. La giornata ha prodotto un eccellente risultato grazie alla preziosa ed attiva cooperazione degli alunni dello Sciascia, nel segno del rispetto del nostro ambiente che parte da gesti consapevoli e comportamenti sostenibili. Sono stati raccolti un centinaio di sacchi, una goccia rispetto al mare di rifiuti plastici dispersi ogni giorno!
“Bisogna partire dai ragazzi -dichiara Andrea Dell’Agli-, dalla loro voglia e capacità di migliorare, puntare sulla riqualificazione culturale e paesaggistica del territorio, ristabilirne la bellezza,così da attrarre un Turismo diffuso e creare vere opportunità di lavoro. Ripulire le spiagge in inverno come in estate, non è prerogativa esclusiva di volontari e bambini; queste iniziative hanno l’obiettivo di stimolare adeguate azioni delle istituzioni che rispetto ai disastri che l’inquinamento produce, nel corso degli anni non hanno prodotto soluzioni adeguate. Un gruppo di lavoro si è dedicato alla microplastica ed in uno spazio di 20 metri quadrati abbiamo trovato pezzettini da riempire un sacco intero ed a breve verranno divulgati i dati.
L’associazione Fare Verde è fermamente convinta che bisogna ridurre a monte la produzione di rifiuti con scelte consapevoli di ogni singolo cittadino, eticamente anticonformiste e coraggiose. Tante le soluzioni; oltre a incentivare il riciclo ed una corretta raccolta differenziata, si deve promuovere l’utilizzo di acqua di fonte certificata evitando la produzione di bottiglie di plastica e iniziare cosi a non utilizzare prodotti usa e getta, sopratutto plastica che soffoca e deturpa la bellezza del nostro territorio e minaccia la salute umana”.