“E’ un evento che non si e’ mai verificato in queste dimensioni. Mai in un singolo sbarco si e’ registrato l’arrivo di quasi 80 minori non accompagnati, nel caso specifico egiziani. Siamo comunque preparati ad eventi del genere perche’ non si tratta di casi isolati”.
E’ quanto dichiara all’AGI il Capo della Mobile di Ragusa, Antonino Ciavola, sullo sbarco avvenuto ieri a Pozzallo. Ben 80 bambini e ragazzi egiziani sono arrivati sulle coste ragusane insieme a 21 maggiorenni che, secondo quanto si apprende, saranno a breve rimpatriati. I minori chiederebbero, secondo le prime informazioni, di “studiare e lavorare per poi mandare i soldi in patria”.
“La Polizia di Stato a Ragusa – dichiara Ciavola -, in ogni occasione di sbarchi di minori non accompagnati svolge specifiche indagini sul loro arrivo, al fine di appurare le esatte di dinamiche che li spingono a partire da soli separandosi dalle famiglie. I piccoli migranti vengono sempre ascoltati da personale specializzato della Squadra Mobile, con l’assistenza di psicologi ed assistenti sociali”.
Che dire ancora su questo Commissario dal cuore grande??? È semplicemente FANTASTICO….uno dei miei EROI assieme all’ autore dell’articolo…due uomini diversi ma che hanno in comune un cuore GRANDE e la passione per il loro lavoro Per me sono queste le persone che davvero contano qualcosa nella vita, nn di certo i calciatori o gli attori delle fiction! Lui è unico….mai una parola fuori luogo, mai scortese e SEMPRE in prima linea con i suoi uomini e io lo sottolineo sempre perche’ per dirigere e avere i gradi nn basta stare dietro ad una scrivania ma bisogna anche uscire fuori toccare con mano la realtà e creare un feeling con i propri uomini e dai risultati della Squadra Mobile di Ragusa vedo che lui ci riesce alla perfezione. Ricordo ancora con profonda emozione la sua carezza a quella madre…un giornalista diceva che “la carezza di un poliziotto è un regalo per tutti ” ed è vero perché è riuscito a strapparmi un sorriso in un periodo buio della mia vita…..e come dimenticare la barca piena di giocattoli per i piccoli migranti?un gesto bellissimo…e la sua sensibilita’ quando si parla della violenza sulle donne?che dire?mi commuove….Commissario Ciavola sei un GRANDE ti auguro davvero il meglio dalla vita e che tu possa salire sempre più di grado perché lo meriti davvero in Italia abbiamo bisogno di Uomini come te……con affetto Sabry74