Misterioso furto in un appartamento nel centro storico abitato dall’onorevole del Pdl Antonino Minardo.
I “soliti ignoti” si sono introdotti all’interno forzando la porta d’ingresso. A quel che risulta la refurtiva sarebbe di scarso valore, probabilmente due computer ma il bottino deve essere ancora quantificato. Gli investigatori hanno effettuato un lungo sopralluogo in casa del deputato della Camera. Ad accorgersi dell’intrusione è stato lo stesso onorevole che ha sporto denuncia agli agenti dell’Ispettorato della Camera. Da qui è partita la segnalazione per il personale del commissariato Trevi Campo Marzio.
LA DINAMICA
I ladri sono entrati in due mini appartamenti in uso all’onorevole siciliano in via degli Avignonesi, a due passi da Fontana di Trevi. Il saccheggio sarebbe avvenuto nei giorni in cui il parlamentare non era a Roma, esattamente la notte fra giovedì e venerdì. La polizia scientifica ha effettuato un sopralluogo a caccia di qualche impronta lasciata dagli sconosciuti. Come accade sempre in questi casi, è stata interessata anche la Digos, gli esperti di antiterrorismo. Gli investigatori non tralasciano alcuna ipotesi anche se la pista più probabile è che si sia trattato di un semplice furto in abitazione. Gli investigatori non credono, quindi, all’ipotesi di un saccheggio mirato chissà per quale motivo. Ma sono più propensi a ritenere che i ladri abbiano agito senza sapere che i due piccoli appartamenti al centro di Roma fossero la residenza del parlamentare originario di Modica, nella provincia di Ragusa.
LE VERIFICHE
Sono già scattate indagini per individuare i ladri che potrebbero essere stranieri specializzati in furti in abitazione. Dall’appartamento non è sparito quasi nulla e sembra che non ci fosse nulla di prezioso. L’onorevole ha denunciato agli investigatori che gli sconosciuti non hanno portato via nessun documento relativo alla sua attività da parlamentare.
Rimane il fatto che il furto in via degli Avignonesi è l’ennesimo messo a segno, nel giro di pochi mesi, nel centro di Roma che dovrebbe essere blindato dalle tante pattuglie delle forze dell’ordine che lo presidiano. A metà luglio si registrò un furto nell’appartamento di una delle figlie delle sorelle Fendi, le note stiliste di moda. I ladri entrarono nell’abitazione al secondo piano, forzando la porta d’ ingresso, e rovistarono all’interno del lussuoso appartamento. Il palazzo dove accadde il saccheggio è in via Montoro a due passi da piazza Navona ed è abitato da vip e professionisti, tra cui l’ex ministro dell’Interno Beppe Pisanu.
Fonte: Il Messaggero.it