Il Modica Airone “vola” alla fase finale, un gol di Emmolo regala il successo sul CL Calcio

Modica Airone – CL Calcio 1 – 0

 

Modica Airone : Pluchino, Stracquadanio, Galfo, Paolino, Basile, Emmolo, Ragusa (dal 77’ Latino), Incatasciato, Anania, Iurato, Galanti, all. Andrea Tona.

CL Calcio: Di Proietto, Carnevale (dal 43* Trovato), Fiandaca (dal 53’ Passaro), Tomasella (dal 65’ Marino), Bontà, Tumminelli, Galiano, Guerra, Lo Grasso, Miranti (dal 70’ Montalbano), Battaglia, all. Giovanni Italia.

Arbitro: Alberto Sorbello di Acireale.

Rete: al 73’ Emmolo.

Con un gol di Francesco Emmolo a 7’ dalla fine il Modica Airone batte di misura il CL Calcio e si qualifica alla fase finale del campionato regionale “Allievi”. Alla formazione di Andrea Tona sarebbe bastato pareggiare per conquistare il pass per la fase successiva che sabato prossimo lo vedrà impegnato ancora al “Vincenzo Barone” contro la vincente della finale del girone delle squadre siracusane e catanesi.

Un successo meritato che la formazione modicana ha cercato più dei loro avversari che appena hanno allargato le maglie difensive per cercare il gol della vittoria hanno pagato a caro prezzo.

L’inizio del match è favorevole alla formazione di Giovanni Italia che al 2’ va vicinissima al vantaggio. Galiano lavora un bel pallone sulla destra arriva sul fondo e crossa sul secondo palo dove, Battaglia trova lo spazio per la coordinazione e batte al volo, ma alza troppo la mira e l’azione sfuma.

Risponde il Modica Airone al 10’ con una bella verticalizzazione di Iurato che pesca in area Galanti che dalla sinistra prende il tempo al suo marcatore e prova a sorprendere Di Proietto sul primo palo, ma il portiere nisseno è bravo a respingere con un piede.

Al 21’ è ancora Galanti aggancia un buon pallone in area di rigore avversaria e prova la girata in porta, ma il suo tiro è debole e il portiere para facilmente in tuffo.

Poi la partita disturbata per lunghi tratti dalla pioggia perde d’intensità e le squadre vanno al riposo a reti inviolate.

Nel secondo tempo inizia meglio il Modica Airone che al 41’ sfiora il vantaggio con un tiro dalla lunetta di Incatasciato che si perde di poco alto sulla traversa.

Al 45’ brivido per la porta modicana. Sugli sviluppi di un corner dalla destra Fiandaca anticipa tutti e stacca in solitario da pochi passi, ma la sua “inzuccata” a portiere battuto si stampa sulla traversa.

Al 61’ Incatasciato batte un calcio piazzato sulla trequarti di campo avversaria, il suo traversone pesca in area Iurato che gira al volo a rete (nella foto), Di Proietto con un “guizzo” felino in tuffo riesce a mandare in angolo meritandosi gli applausi del numeroso pubblico presente in tribuna( con una discreta rappresentanza nissena).

Al 67’ Iurato trova lo spazio per la battuta dai venticinque metri, ma il suo tiro “scheggia” la traversa e si spegne sul fondo.

Al 73’ arriva il gol che decide la partita. Emmolo batte un calcio di punizione dai venti metri e con un tiro rasoterra mette la sfera nell’angolo basso alla destra del portiere avversario che nonostante il tuffo non riesce a deviare.   

Il Cl Calcio accusa il colpo e non riesce a reagire, mentre i rossoblù modicani gestiscono bene la partita fino al triplice fischio dell’ottimo signor Sorbello che arriva dopo 5’ di recupero e che consegna alla formazione del presidente Enzo Pitino l’ennesima partecipazione alle fasi finale per il titolo regionale.

 

Condividi
sono nato a Modica in un giorno che (purtroppo) coincide con una data storica 11 - 9 -1966. Ho studiato all'Istituto Tecnico Commericiale "Archimede" di Modica. Da sempre ho avuto la passione per lo sport e per il calcio in particolare. Dopo aver giocato a livello giovanile nel Modica calcio dopo un brutto infortunio al ginocchio ha pensato di vivere nel mondo dello sport da una diversa angolazione raccontando agli altri quello che succede nei vari campi e nelle varie manifestazioni sportive riuscendo a trasformare un mio hobby in lavoro. Ha iniziato a lavorare come giornalista agli inizi degli anni 80' (82/83) a Rtm pe rpoi passare a Video Mediterraneo. Tornato a Modica dopo quattro anni a Vignola (Mo) ho ricominciato curando lo sport "minore" a Video Regione per poi passare a VideoUno. Dal 2004 scrivo per il Giornale di Sicilia con belle esperienze nei giornali on line quali Giornale di Ragusa e La Spia.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine