Modica, Grassiccia: “Fai un bel gesto, Adotta un cane e avrai sgravi sulla Tari”

Adotta un cane fai un gesto nobile e ci guadagni!

“Sono contento – ha dichiarato il Consigliere comunale di Modica Peppe Grassiccia – che l’amministrazione dopo circa due anni è riuscita a chiudere l’iter di una mia richiesta relativa allo sgravio sulla tari, che reputo molto importante per l’immagine della Città, per la mentalità dei cittadini e per la salute dei cani che si trovano in difficoltà.

E’ triste sentire dire che non ci sono soldi nemmeno per il mangiare, figuriamoci per mantenere un cane.

Mentre vedo bambini con videogame di ultima generazione o smartphone costosissimi. Quindi, non credo sia un problema riuscire a mantenere un cane”.

“Ritengo che l’impegno profuso dal sindaco, dall’ assessore, dal gruppo Fare Modica, dai colleghi della maggioranza – prosegue Grassicia -, abbia segnato un momento importante nella nostra Città. Lo sgravio del 30% (Max 200€) della Tari a chi adotta un amico a quattro zampe dal canile comunale è già realtà anche a Modica, come ancora in pochi comuni della Sicilia. Oggi purtroppo a causa di eventi negativi del recente passato e di una cattiva informazione il cane randagio viene visto come un “pericolo”da evitare a tutti i costi, pronto a distruggere o infastidire, ma si sbaglia perché se il cane viene accudito con affetto e i dovuti accorgimenti, curato e soprattutto educato, i risultati sono ben diversi. Oggi in Città c’è un grave problema di sicurezza a causa anche del numero limitato di forze dell’ordine a disposizione , che non riescono a sopperire a tutti i bisogni della collettività, quindi il cane può rappresentare un deterrente contro i cattivi intenzionati, sia nelle civili abitazioni che nelle attività commerciali, laddove lo spazio lo consente. Spesso si spendono parecchi soldi per allarmi e vigilanza, ma ci si perde in un bicchiere d’acqua quando si tratta di gestire un cane.

L’adozione di un cane, oltre ad aiutare il cittadino economicamente con lo sgravio del 30% sulla tari, diventa importante per la gestione del canile, perché mantenere un cane costa al Comune circa 1000 euro. Purtroppo, senza l’adozione Il canile rimane saturo, non riuscendo così a dare ospitalità ad altri amici a quattro zampe, anche quando le segnalazioni arrivano da parte dei cittadini preoccupati per la loro incolumità, quando vedono in giro un randagio. A Modica ci sono parecchi negozi per animali pronti a soddisfare le esigenze di ogni cliente, ci sono centri di addestramento adeguati, ottimi veterinari e quindi la città è pronta per adottare questo progetto. A breve verrà stilato il regolamento per le adozioni.

Del resto, si è sempre detto che il cane è il miglior amico dell’uomo, l’augurio che anche l’uomo sia tale col cane.

1 commento

  1. Sarà pure una bella idea ma un cane non mi costa 200 euro l’anno ma molto di più,se contiamo vaccini,cibo e sperando che non si ammali,altrimenti perderemmo il conto.Per non contare che comunque il canile rimarrebbe attivo(con i suoi costi)visto che non tutti possono tenere un cane in casa.

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine