Montalbano potrebbe restare in Sicilia. Il produttore Palomar Carlo Degli Esposti dice ad una agenzia di stampa di essere “possibilista”, dopo aver sentito al telefono il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta. “Mi ha assicurato di voler essere al fianco della Palomar per i prossimi Montalbano. Oggi si apre una fase nuova”. Eppure lo stesso Crocetta, appena poche ore prima, aveva dichiarato “Guerra” alla televisione pubblica: “La Rai ci deve dare 25 milioni di euro e fa saltare la fiction Montalbano? Non facciano i furbi, non accetto contro-partite. E´ strano – aveva detto il governatore – che questa vicenda di Montalbano esploda proprio quando la Rai chiede un incontro alla Regione siciliana sul contenzioso per la fiction Agrodolce, su cui indaga la magistratura. Sono pronto a denunciare tutto in Parlamento e alla Procura”.
Così aveva dichiarato senza mezzi termini Rosario Crocetta sull´ipotesi di trasferimento della location della fiction Montalbano dalla Sicilia alla Puglia. Ora però pare ci sia una sorta di “riavvicinamento” con la produzione, stando alle ultime dichiarazioni rilasciate da Carlo Degli Esposti. Insomma, tanto rumore per nulla? Si vedrà.
Peraltro pare che il produttore Degli Esposti si sia in precedenza “irrigidito” per aver fatto un´anticamera di parecchie ore (peraltro invano) nell´intento di essere ricevuto da Crocetta. Un autentico rimpallo di responsabilità, che sta assumendo però contorni a dir poco stucchevoli.