Nasce anche a Ragusa il Comitato a difesa della Costituzione. Sotto il nome di “Coordinamento democrazia Costituzionale” in tutta Italia in questi mesi tanti cittadini si sono mobilitati per il referendum nel quale i cittadini dovranno esprimersi sulle modifiche varate dal governo attuale.
Venerdì 12 febbraio a Ragusa all’Hotel Kroma alle ore 18 ci sarà la prima iniziativa del Comitato alla quale interverranno il referente del coordinamento Cesare Borrometi, l’ex sindaco di Ragusa e presidente della provincia Franco Antoci, il presidente del consiglio comunale di Ragusa Giovanni Iacono, la docente di Lettere Tina Petrolito e il senatore Concetto Scivoletto, già presidente della Commissione Agricoltura del Senato.
“Una maggioranza di parlamentari nominati, grazie a norme dichiarate incostituzionali, -si legge nella nota del Comitato- sta demolendo i principi istituzionali con una legge elettorale antidemocratica, associata all’abolizione del Senato, e la riduzione dei poteri del parlamento. Si vuole consentire ad un solo partito, pur sostenuto da una sparuta minoranza degli elettori, di determinare l’elezione della corte costituzionale, del Capo dello Stato, del Consiglio superiore della magistratura e di tutti gli organi di garanzia costituzionale. Inoltre –concludono- la ridefinizione dei collegi elettorali rischia di escludere dalla rappresentanza molti territori come quello ibleo”.