Quando Nicosia disse: “Giovanni Moscato è colui che garantisce la continuità amministrativa”. Un caso o qualcosa di più?

Il candidato a sindaco Giovanni Moscato mi pare colui che attinge di più alla tradizione e che potrà personificare la continuità amministrativa del sottoscritto se non sarà tradito dalla sua appartenenza alla destra. In quanto a uomini coinvolti mi pare quello che ha maggiormente gradito le attività e il ruolo amministrativo delle persone già da me nominate”.

A parlare è l’allora Sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, in un “post” scritto sul suo blog (LEGGI) il 17 maggio del 2016.

In quel momento ci trovavamo a ridosso della presentazione delle liste e, alla luce di quanto afferma la Procura Distrettuale di Catania:

avrebbero appoggiato Moscato in virtù di un accordo politico con lo stesso, al fine di mantenere la propria egemonia sulle decisioni amministrative”.

Queste parole di Nicosia sono particolarmente importanti. Così c’è da domandarsi: sono solo un caso, una critica o un vero e proprio endorsement a Moscato?

E se ciò non bastasse, per ribadire con forza il concetto della “continuità amministrativa” Nicosia elencava gli uomini di “fiducia” di Moscato:

“I suoi assessori – scriveva Nicosia -:

Andrea La Rosa nominato nell’amministrazione 2006-2007 componente del Nucleo di valutazione e poi, nel 2007-2008, componente del C.d.A. dell’Amiu,  proprio l’azienda che Moscato ha sempre criticato per difetti gestionali e asimmetrie contabili.

Paolo Nicastro: per svariati anni, a cavallo dei miei due mandati elettorali, è stato funzionario a contratto, per chiamata diretta, nel settore Manutenzioni sezione fognature ed ecologia. Ebbene sì! Proprio quei settori che Moscato ha sempre criticato per cattivo funzionamento.

Daniele Scrofani: amico di lunga data con il quale abbiamo condiviso studi universitari e primi anni di attività. Persona con la quale c’è non solo stima reciproca, ma probabilmente anche comunanza di intenti e visione amministrativa, visto che ha condiviso con la mia Amministrazione, per un triennio,  la nomina a componente del Nucleo di valutazione ed ha anch’egli rappresentato e difeso in qualche contenzioso l’operato della nostra giunta.

Gianluca Occhipinti: attuale gestore sostanziale dell’ex Centrale elettrica per conto dell’Università telematica Pegaso”.

E Nicosia si concentrava anche sui candidati al Consiglio comunale delle liste di Moscato:

Toti Miccoli consulente gratuito allo sport e alle politiche giovanili su mia nomina nel 2011. In realtà negli uffici nessuno lo ha mai visto e non risulta pervenuta alcuna sua relazione su attività svolta, proposte o iniziative.

Agata Iaquez moglie del Consigliere comunale Caruso, eletto nel 2011, nelle liste a mio sostegno, dopo essere stato consulente gratuito per Scoglitti e membro del CdA dell’Emaia nei precedenti cinque anni. L’ho vista coinvolta con incarichi temporanei in molteplici iniziative turistiche: con la pro-loco sportello turistico di Scoglitti, con il Distretto pesca-turismo ecc…

Luigi Moschella candidato nel 2006 e nel 2011 nelle liste a mio sostegno: mai eletto!

Giuseppe Scuderi: componente del consiglio di quartiere Ds- Pd e nel C.d.A Amiu della precedente amministrazione, sempre quella criticata da Moscato per difetti gestionali. Consigliere a mio sostegno per tutta la tornata 2011-2016 ed aspirante assessore, auto-propostosi, fino a tre mesi fa.

Daniele Barrano eletto nell’UDC. Per tre anni e mezzo, ha votato a sostegno dell’Amministrazione comunale, fino al momento in cui ho rifiutato la sua auto-candidatura per un incarico assessoriale”.

Lette oggi queste parole hanno un sapore totalmente diverso: non sappiamo se penalmente rilevanti (e non spetta a noi neanche domandarcelo), ma certamente la loro rilettura può essere particolarmente utile.

Intanto oggi la Prefettura di Ragusa ha sospeso il Consigliere arrestato Fabio Nicosia.

Condividi
Nato a Ragusa il Primo febbraio del 1983 ma orgogliosamente Modicano! Studia al Liceo Classico "Tommaso Campailla" di Modica prima, per poi laurearsi in Giurisprudenza. Tre grandi passioni: Affetti, Scrittura e Giornalismo. "Il 29 marzo del 2009, con una emozione che mai dimenticherò, pubblico il mio primo romanzo: “Ti amo 1 in più dell’infinito…”. A fine 2012, il 22 dicembre, ho pubblicato il mio secondo libro: "Passaggio a Sud Est". Mentre il 27 gennaio ho l’immenso piacere di presentare all’Auditorium “Pietro Floridia” di Modica, il mio terzo lavoro: “Blu Maya”. Oggi collaboro con: l'Agenzia Giornalistica "AGI" ed altre testate giornalistiche".

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine