Pop Corn Reflections di Rosario Di Rosa Trio nella Europe Jazz Media Chart di luglio

Pop Corn Reflections, il nuovo lavoro discografico di Rosario Di Rosa Trio edito dalla NAU Records, è stato segnalato come miglior album del mese nella prestigiosa Europe Jazz Media Chart di luglio. La classifica, stilata dallo Europe Jazz Network – la rete europea composta da operatori del settore jazz – rappresenta una selezione mensile dei migliori titoli. A segnalare gli album dodici giornalisti specializzati, provenienti da diverse parti d’Europa e da riviste di settore di rilevante importanza. Pop Corn Reflections di Rosario Di Rosa Trio, segnalato da Luca Vitali per Il Giornale della Musica, risulta così tra le migliori uscite questo mese insieme ai lavori di grandi artisti mondiali del calibro di Robert Glasper, The Bad Plus, Joshua Redman, Hakon Kornstad, Maria Schneider e altri ancora.

Pianista e compositore vittoriese, tra i nuovi talenti più interessanti dell’attuale scena jazzistica italiana, Rosario Di Rosa inaugura proprio con Pop Corn Reflections il sodalizio con l’etichetta milanese NAU Records. L’album è un progetto decisamente innovativo, che affonda le proprie radici in un’attenta analisi della musica minimalista contemporanea – che vede nel compositore Steve Reich uno dei suoi maggiori esponenti – nella circolarità della musica di tradizione africana e in quella seriale europea dei primi del ‘900.

Condividi
Nato a Ragusa il 09/07/1985 ma è cresciuto e vive attualmente a Vittoria, dove ha frequentato il liceo classico “Cannizzaro”. In seguito si è iscritto alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo la laurea specialistica nel 2010. Dal 2012 è iscritto all’albo dei pubblicisti dell’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia. Appassionato di sport, in particolar modo di calcio, ha avuto in passato esperienze nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine