Il 6 marzo 2015 è stata la Giornata Europea della Logopedia, dedicata al Disturbo Comunicativo Neurologico acquisito, che si manifesta in seguito ad una lesione cerebrale acquisita. I principali quadri patologici comprendono: Afasia, Disartria, Demenza e Disturbo cognitivo-comunicativo.
La giornata fortemente voluta dal Cplol (Comitè Permanent de Liaison des Orthophonistes-Logopèdes de l’Union Europeénne) dalla FLI (Federazione Logopedisti Italiani) e dalla FLI Sicilia, ha avuto un punto informativo anche nella nostra provincia, presso l’Ospedale di Scicli con le Logopediste Iurato Maria Teresa e Paola Degli Agostini. L’obiettivo della Riabilitazione Logopedica, in team con gli altri professionisti sanitari, è quello di ristabilire per il paziente/utente la massima autonomia e la migliore qualità di vita possibile.
La FLI Sicilia mette a disposizione un Filo Diretto on line con Esperti all’indirizzo e-mail flisicilia@fli.it, per avere tutte le informazioni necessarie sul disturbo. Per tutto il mese di Marzo le richieste on-line saranno inviate agli esperti.
E’ possibile anche chiamare il numero 0498647936 per domande o dubbi sui Disturbi Acquisiti della Comunicazione, o scrivere ai seguenti indirizzi e-mail: info@fli.it. Attivi i siti: www.fli.it e www.cplol.eu.