Pozzallo, “ecco cosa siamo costretti a fare per studiare. E’ possibile?”

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la testimonianza di uno studente pendolare di Pozzallo.

Caro Direttore,

sono Vincenzo ho 17 anni. Vado ormai da 3 anni a scuola a Modica, precisamente Principi Grimaldi, Alberghiero. Questa scuola a Pozzallo,non c’è. Tutti i giorni, ripeto da 3 anni, dobbiamo viaggiare con degli autobus, quindi dobbiamo pagare il biglietto,precisamente 4.20 al giorno.

Voglio ritornare indietro nel tempo,precisamente nel 2012. A Settembre di quell’anno ci dessero una notizia “che gli abbonamenti mensili comunali ci sarebbero stati! ” Fu così. Precisamente dal periodo di Novembre al periodo di fine Maggio. Tutto il mese di Ottobre,dicevano di rimborsarlo. In una parte è stato così. Passò quell’anno. Iniziò un altro anno scolastico 2012-2013. Arrivò una notizia che non ci sarebbero stati gli abbonamenti così tutti noi ragazzi dovevamo pagare il trasporto,in quel momento 3.80 £ al dì. Dopo tante richieste di un incontro con il Sindaco,abbiamo deciso tutti insieme di NON ANDARE A SCUOLA per fare un punto della situazione con il Sign.Sindaco Luigi Ammatuna. Un giorno lo facemmo,incontrammo il Sindaco,e in 10 minuti ci liquidò.

Punto della situazione: Da pagare noi per tutto l’anno SENZA DARCI ALMENO UNA PERCENTUALE. A novembre circa,il biglietto aumentò da 3.80 a 4.20. Finì l’anno scolastico senza avere una minima percentuale,anzi avemmo delle risposte dal comune: Mi dispiace,POTETE STRAPPARE I BIGLIETTI E BUTTARLI. E’ iniziato da poco il nuovo anno scolastico 2014-2015,senza nessuna novità. Il biglietto come sempre dobbiamo pagarlo sempre noi. Mi viene da pensare,ma le nostre famiglie, come fanno a mantenere sempre questa spesa enorme? Un abbonamento settimanale viene a costare sui 16 circa,quello mensile sui 35 circa.

Facendomi un calcolo 16×4= 64 euro al mese (parliamo del settimanale),ripetendo questi calcoli per 9 mesi,figuratevi quanto costa. Mi sorge in mente una domanda,ma tutto questo avrà una fine? Noi,siamo stanchi di pagare per andare a scuola,stanchi di pagare per avere un futuro migliore,stanchi di pagare sempre noi e il comune cosa fà? Sta a guardare! Non è possibile tutto questo,più volte ho cercato di far andare avanti una piccola protesta in modo che tutti sapessero questo,ma i giovani hanno poca voglia. Ahimè! Cerco di trovare una risposta,cerco delle risposte da parte del comune che non c’è. Vorremmo tutti trovare una soluzione più abbordabile a tutti noi. Vogliamo che il comune ci venga incontro. Le nostre proposte sono: O CHE CI RIDIANO INDIETRO GLI ABBONAMENTI,O CHE CI VENGA AFFITTATO UN BUS PRIVATO PER VIAGGIARE,a spese del comune,o a dividerci le spese. Ripeto che il comune ci venga incontro. Siamo più di 250 ragazzi che viaggiano tutti i giorni,non è possibile.

Colgo l’occasione per dire che anche gli autobus non sono granchè,ci sono ragazzi che restono all’impiedi,addirittura autisti che ci lasciano lì,ad aspettare il prossimo autobus,che magari arriva tardi,o magari non arriva. Siamo anche noi certe volte incolpevoli.

Molte volte veniamo maltrattati dagli autisti.

Con questo è tutto. Confido in qualche risposta. A Presto. 

(Lettera firmata)

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine