Punta Secca, Festival di jazz contemporaneo: cornice perfetta di originalità e tradizione

Serata conclusiva quella di venerdì 29 a Punta Secca per l’evento “Oltremente” promosso dall’Associazione Culturale “Quattroetrentatre” con il patrocinio del Comune di Santa Croce Camerina. Di scena “Southeast of my dreams”. Si tratta dellavoro discografico del contrabbassista Alessandro Nobile e del suo nuovo quartetto, composto dal polistrumentista Stefano Maltese, dal chitarrista Paolo Sorge e dal batterista Antonio Moncada. In un luogo immaginario composizioni originali, improvvisazioni e ricerca sonora convivono in uno spazio aperto e multiforme. Il quartetto affronta composizioni originali di Alessandro Nobile e improvvisazioni, sviluppando sonorità e ritmiche in un continuo scambio, in una dimensione d’intenso “interplay”, dove i musicisti siciliani si allontanano e si avvicinano raggiungendo a tratti la pura “instant composition”. Il linguaggio comune, di tradizione jazzistica, crea la base su cui si depositano le diverse esperienze musicali, i differenti timbri degli strumenti, creando un impasto sonoro che profuma di Europa, ma è soprattutto frutto delle personalità umane che compongono il quartetto.

L’evento musicale si inserisce in un progetto molto più complesso promosso dall’Associazione Culturale “Quattroetrentatre” che mira a realizzare una sorta di trasversalità tra le nuove produzioni musicali del jazz contemporaneo coniugando la musica contemporanea/improvvisata e l’arte al territorio, attraverso concerti, documentari, performance e laboratori con l’obiettivo di coinvolgere i giovani e distoglierli da rischi connessi all’assunzione di sostanze psicotrope e all’abuso di alcol.

Domenica 31 Agosto alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Santa Croce Camerina, in contemporanea al concerto dell’ OPENLAB, si terrà infatti un incontro aperto con il Dott. Mustile, coordinatore del dipartimento di salute mentale sulle problematiche sopra riportate.

Il concerto prenderà il via alle ore 22.00

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine