Ragusa, mercoledì inaugurazione del Centro Polifunzionale per immigrati regolari

Nel pomeriggio di mercoledì 23 settembre, con inizio dei lavori alle ore 16,30 sarà inaugurato a Ragusa il  Centro Polifunzionale d’informazione e Servizi per immigrati regolari in Via Napoleone Colajanni già adibito a Centro di Permanenza Temporanea ed Assistenza (CPTA). Il sito è stato interamente ristrutturato ed arredato grazie ai finanziamenti – ottenuti nell’ambito di un percorso sostenuto dalla Prefettura e confluito in un progetto elaborato dal Comune di Ragusa – a valere sul PON “Sicurezza per lo sviluppo”, obiettivo convergenza 2007 – 2013. L’iniziativa ha consentito il riutilizzo della struttura per essere destinata ai vari servizi istituzionali e del privato sociale destinati agli extracomunitari regolari, a supporto dei processi di integrazione e di inclusione sociale.

Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno dott. Domenico Manzione, avrà luogo un Convegno dal titolo “Un nuovo modo di vivere la multiculturalità” che ha la finalità – attraverso il contributo di autorevoli relatori – di illustrare le potenzialità della rete dei servizi nei settori di intervento che caratterizzano le attività a beneficio dei migranti regolari nonché il modello operativo definito sulla base di una comprovata esperienza dell’intera rete territoriale. A conclusione dell’evento è prevista la visita dei singoli locali all’interno dei quali i vari operatori interessati per singolo servizio spiegheranno le modalità di erogazione delle prestazioni di rispettiva pertinenza cui seguiranno momenti di animazione e di intrattenimento a cura di alcune associazioni del settore, a conferma di quell’impegno e passione che contraddistingue il loro operato nell’intento di rendere i migranti sempre più  parte attiva nel processo di integrazione.

Il Sottosegretario all’Interno giovedì 24 settembre interverrà a Vittoria dove alle 10 sarà inaugurato il Centro Polifunzionale “Ex Ferrotel”.

Condividi
Nato a Ragusa il 09/07/1985 ma è cresciuto e vive attualmente a Vittoria, dove ha frequentato il liceo classico “Cannizzaro”. In seguito si è iscritto alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo la laurea specialistica nel 2010. Dal 2012 è iscritto all’albo dei pubblicisti dell’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia. Appassionato di sport, in particolar modo di calcio, ha avuto in passato esperienze nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine