Ragusa, si è svolto in Prefettura il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: tutto pronto per i prossimi eventi pubblici

Si è svolta ieri presieduta dal Prefetto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine e del Sindaco e del Comandante della Polizia locale di Ragusa per la predisposizione di adeguate misure di prevenzione e vigilanza connesse ai prossimi eventi che si svolgeranno a Ragusa nell’ambito delle manifestazioni  del “Festival della Tragedia Greca” e “A tutto volume”.

In particolare in considerazione di un notevole afflusso di pubblico previsto per alcuni eventi inseriti nell’ambito delle predette manifestazioni, sono state impartite specifiche disposizioni in applicazione delle recenti direttive ministeriali concernenti gli eventi della stagione estiva con notevole afflusso di pubblico.

Nello specifico, d’intesa con l’Amministrazione comunale, è stata prevista l’adozione di mezzi di sbarramento per ostacolare l’accesso da parte di  mezzi pesanti alle piazze –  sede degli eventi.  E’ stato richiesto altresì, di individuare adeguate vie di fuga con l’impiego di personale della protezione civile, da dotare di strumenti sonori per eventuali comunicazioni ai partecipanti.

Al fine di garantire un sereno svolgimento, poi,  alle manifestazioni il Sindaco adotterà un’ordinanza di divieto di vendita in bottiglie di qualunque gradazione e in qualsiasi contenitore di vetro, nonché altre bevande contenute in lattine e in bottiglie di vetro.

Da parte delle Forze dell’Ordine verrà disposto un adeguato sistema di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nel corso della riunione è stata disposta la massima allerta da parte di tutto il personale impiegato nei servizi di vigilanza alle manifestazioni.

Nella circostanza il Prefetto ha comunicato che diramerà una circolare a tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia informandoli della recente direttiva emanata dal Ministero dell’Interno connessa agli eventi per la prossima stagione estiva, che sarà oggetto di una apposita riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica programmata per il 19 giugno p.v..

In relazione alla manifestazione “Jazz Festival” prevista il prossimo fine settimana è stato, comunque, convocato un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica esteso alla partecipazione del Sindaco del Comune di Vittoria per martedì 13 giugno prossimo.

Il Prefetto ha evidenziato, nel corso della riunione, che i recenti episodi verificatisi in particolare a Torino impongono la necessità di programmare e gestire le pubbliche manifestazioni sia sotto l’aspetto di Safety con l’adozione di misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone, che di Security con la predisposizione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine