Stalker condannato a 5 anni e dieci mesi di reclusione dal Tribunale di Ragusa in composizione monocratica.
La sentenza del giudice Elio Manenti è stata pronunciata ieri. L’uomo, un comisano di 34 anni, R.N., difeso dall’avvocato Vincenzo Giannone del Foro di Caltagirone, attualmente detenuto proprio per questa causa, è stato riconosciuto colpevole di avere minacciato in diverse occasioni, una intera famiglia in modo da procurare nella stessa perdurante stato di ansia, paura e fondato timore per l’incolumità personale.
Una escalation di comportamenti e di azioni che iniziano ad agosto del 2016 e si protraggono fino a febbraio del 2017. Con pressanti richieste di incontro con una componente della famiglia le azioni, al diniego, culminano nelle minacce e nei danneggiamenti di una autovettura della famiglia che sarebbe stata da lui stesso incendiata.
L’uomo aveva precedenti per lesione personale e minaccia oltre che per ricettazione. Le parti civili rappresentate dagli avvocati Tiziana Zago, Luigi Stamilla e Biagio Maurizio Catalano, hanno ottenuto risarcimenti complessivi per 50.000 euro.
Lo stalker interdetto in perpetuo dai pubblici uffici sarà anche in stato di interdizione legale durante la durata della pena. E’stata disposta l’applicazione della misura della libertà vigilata per durata non inferiore ad un anno. L’uomo dovrà rimborsare le spese processuali anche quelle sostenute dalle parti civili e al mantenimento in carcere per il periodo di custodia cautelare.