Microcriminalità e caos notturno a Sampieri: gli allarmati residenti si sono rivolti a dei vigilantes per sentirsi più protetti, presentando altresì un esposto alla procura di Ragusa che denuncia la insostenibile situazione in cui versa il quadrilatero delle vie Pasubio, Arno, Gradisca e Duino.
La questione sarà anche oggetto di discussione nella seduta del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica visto che a Sampieri la situazione rischia di degenerare per i tanti episodi di angherie, piccola criminalità e danneggiamenti che si verificano soprattutto nei fine settimana. I residenti nel frattempo, ormai disillusi dopo i tanti appelli ai responsabili dell´ordine pubblico, hanno deciso di ricorrere ad una società di vigilanza privata per tenere sotto controllo la situazione. I vigilantes sono già operativi nelle zone prese di mira da giovani che alle prime ore del mattino vagano senza meta ubriachi e senza controllo, disturbano la quiete pubblica e rendono la vita impossibile ai residenti, i quali invocano maggiori controlli soprattutto sulle chiusure dei locali che restano aperti ben oltre gli orari autorizzati dall’ordinanza sindacale, diffondo musica ad alto volume fino a notte fonda.
Nell’esposto in procura vengono pertanto chieste misure di controllo anche sul rispetto delle ordinanze ed in particolare sulla somministrazione di alcolici al di fuori dei locali. La storia è vecchia e proprio per questo i residenti sono amareggiati perché nessuna misura è stata presa negli anni passati e quest’anno le cose sono addirittura peggiorate.
(FONTE: CORRIERE DI RAGUSA)