Droga a fiumi. E’ questa l’accusa mossa ai 7 arrestati dai Carabinieri ieri notte. E fra questi, ancora una volta, uno dei Gesso: Mauro (LEGGI L’ARTICOLO).
La famiglia Gesso è oramai (tristemente) conosciuta a Scicli.
Il padre e capo famiglia, Alfonso Palmiro Gesso, in passato è stato più volte in galera e condannato per mafia ed associazione mafiosa. Tre sono i suoi figli:
Roberto, Massimiliano e Mauro. I tre hanno un “pedigree” consolidato di svariate attività illecite e più volte sono stati arrestati dalle forze dell’Ordine, finendo in gattabuia.
Il leitmotiv degli affari dei Gesso sarebbe, stando ai fatti che li hanno visti coinvolti, soprattutto la droga.
Roberto Gesso venne arrestato, all’inizio del 2008, insieme a Fulvio Mormina per droga, mentre tornavano in Sicilia, fiutati dal cane antidroga Jack.
Massimiliano era già stato arrestato per droga ed anche condannato.
Anche Mauro, prima dell’ultimo arresto che lo ha visto protagonista, è stato arrestato per droga.
I fratelli Gesso, inoltre, erano stati indicati dalla relazione del 2011 alla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, dei Carabinieri della Compagnia di Modica, come facenti parte di una presunta associazione mafiosa.
In questa relazione (della quale abbiamo scritto tempo fa) si metteva in risalto presunte responsabilità nelle estorsioni in città e la “pericolosità sociale” dei soggetti, soprattutto, del più grande dei tre, Roberto.