AZZURRA MODICA – MODICA AIRONE 0 – 3
AZZURRA MODICA: Giannì, Caccamo (dal 77’ Verdelli), Giannone (dal 79’ Davide Sammito), Spadaro (dal 57’ El Yamani), Fidone, Abbate, Stamate (dal 68’ Marco Sammito), Di Lorenzo (dal 74’ Cataldi), Garofalo (dal 71’ Mauceri), Cannizzaro, Frasca (dal 78’ Di Mauro), all. Gaetano Dantoni.
MODICA AIRONE: Cannizzaro, Stracquadanio, Cicero, Paolino, Emmolo (dal 79’ Giurdanella), Rappocciolo (dal 75’ Caccamo), Ragusa (dal 65’ Giunta), Galota (dal 75’ Basile), Galanti (dal 51’ Latino), Incatasciato, Iurato (dal 76’ Anania), all. Andrea Tona.
ARBITRO: Andrea Nigro di Siracusa.
RETI: al 68’ Incatasciato su rigore, al 72’ Giunta, al 75’ Latino.
Successo del Modica Airone che si aggiudica la “stracittadina” contro l’Azzurra Modica che ha resistito agli attacchi della capolista fino al 68’ quando il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore ai rossoblù di Tona che hanno così sbloccato la partita che sembrava avviarsi verso il nulla di fatto. Il Modica Airone partiva con i favori del pronostico, ma la formazione di Dantoni con una difesa guardinga e bloccando sul nascere le azioni offensive dei loro avversari era riuscito a bloccare ogni iniziativa dei loro avversari.
La gara è molto noiosa soprattutto nel primo tempo. L’unica nota da segnalare al 5’ quando su un calcio di punizione dalla destra Iemmolo venuto a dar man forte in attacco prova a ribadire in rete una parata difettosa di Giannì che comunque è il più lesto ad arrivare sulla sfera ed anticipare il difensore del Modica Airone. Il primo tempo è tutto qua. Supremazia territoriale del Modica Airone, e Azzurra che si difende con ordine senza correre rischi.
Nella ripresa è ancora il Modica Airone prova subito ad attaccare e al 5’ è ancora Emmolo ad essere pericoloso. Il difensore modicano sugli sviluppi di un corner di Galota stacca bene di testa, ma impatta male con la sfera e l’azione sfuma.
Al 54’ altro angolo di Galota, questa volta è Iurato a colpire di testa ma non inquadra il bersaglio. Al 60’ Iurato s’incunea in area dalla sinistra e batte a rete, Giannì ci mette i guantoni e devia in angolo.
Al 68’ l’episodio che sblocca la gara. Su un’indecisione della difesa gialloblù, Giunta è bravo a incunearsi in area e trovare il contatto con Abbate. Il direttore di gara dopo un attimo d’indecisione indica il dischetto tra le proteste dei giocatori dell’Azzurra. Dal dischetto Incatasciato spiazza Giannì (nella foto) e regala il vantaggio alla sua squadra.
L’Azzurra accusa il colpo e il Modica Airone è pronto a mettere in cassaforte il successo. Al 72’ arriva il raddoppio con Giunta che elude la trappola del fuorigioco, va via in velocità, entra in area e trafigge Giannì in uscita.
Al 75’ il terzo gol realizzato da Latino che palla al piede salta in velocità un paio di difensori e appena in area depone in rete.
Poi il fischio finale che permette ai rossoblù del Modica Airone di festeggiare il successo, meritato per certi aspetti, ma sicuramente troppo largo nel punteggio.