Modicanese – Canicattini 3 – 4
Modicanese: Sammito, Borgese (dal 52’ Fornì), Profetto, Iachininoto, Giulio Sarta, Angelico, Terranova, Caschetto, Macauda (dal 73’ Scollo), Scarso (dal 59’ Nicastro), Iabichella, all. Giovanni Spadola.
Canicattini: Caruso, Petrolito, Sammito, Orazio Caccamo (dal 61’ Sbriglio), Bucchieri, Iurato, Simone Gulino (dal 78’ Aparo), Paolo Gulino, Cultrera, Velasco, Giovanni Caccamo, all. Andrea Randazzo.
Arbitro: Crocifisso Giulio Scicolone di Caltanissetta.
Reti: al 5’ Iurato, al 15’ al 64’ e al 70’ Cultrera, al 81’ Scollo, al 84’ e al 93’ Angelico.
Modica – Passo indietro della Modicanese che non sfrutta il secondo turno casalingo consecutivo e dopo aver stravinto il derby di domenica scorsa con l’Arcobaleno Ispica si fa battere in casa da un Canicattini “cinico” che ha sfruttato tutte le occasioni da rete create.
La formazione di Giovanni Spadola, così vede ridursi ulteriormente le speranze di salvezza nonostante la grande reazione finale. I rossoblù della Contea, infatti, sotto di quattro reti, approfittando anche del calo di concentrazione degli ospiti negli ultimi 10’ hanno provato la rimonta riuscendo a realizzare tre reti che servono soltanto per rendere meno amara la sconfitta.
La gara si sblocca al 5’, quando su un calcio di punizione dai venticinque metri, Iurato beffa sul primo palo Sammito che si tuffa in ritardo non riuscendo a evitare la rete del vantaggio ospite.
La Modicanese accusa il colpo e il Canicattini ne approfitta immediatamente.
Al 15’, infatti, gli ospiti trovano il raddoppio con Cultrera, che servito in verticale scatta sul filo del fuorigioco, vince il duello in velocità con il suo marcatore, si presenta in area di rigore modicana e trafigge con un rasoterra Sammito in uscita per la seconda volta.
La Modicanese cerca di riorganizzarsi e al 29’ si fa vedere dalle parti di Caruso con un tiro improvviso di Macauda che finisce di poco alto sulla traversa.
Risponde al 36’ il Canicattini con un tiro da fuori area di Velasco parato a terra in due tempi da Sammito.
Al 44’ Terranova lavora un buon pallone sull’out di sinistra e crossa al centro per Macauda il cui tiro da buona posizione è parato a terra da Caruso.
Con gli ospiti avanti di due gol le due squadre vanno negli spogliatoi per il riposo.
Nella ripresa al 47’ Macauda lascia partire un tiro a “palombella” che sorprende il portiere aretuseo, la sfera si stampa sulla traversa e torna in campo. Il primo ad arrivarci è Iachininoto che di testa insacca, ma il direttore di gara annulla per un presunto fuorigioco dello stesso autore del gol.
Al 64’ arriva il terzo gol che taglia le gambe alle speranze di rimonta modicane. Lo realizza Cultrera che a metà campo per evitare un fallo laterale trova il tiro della “domenica”. La palla, infatti, va a infilarsi nell’angolo alto alla destra di Sammito che si è fatto trovare colpevolmente fuori dai pali.
Al 70’ Cultrera realizza il quarto gol e la sua tripletta personale. L’attaccante canicattinese, scatta eludendo la trappola del fuorigioco e con un rasoterra infila Sammito che non accenna nemmeno la parata.
Gli ospiti tirano i remi in barca e per poco la Modicanese non ne approfitta.
Al 81’ il neo entrato Scollo accorcia le distanze con un tap-in ravvicinato di Scollo che sfrutta alla perfezione un assist di testa di Angelico.
Al 84’ è lo stesso capitano modicano a realizzare il secondo gol dei padroni di casa insaccando da pochi passi sugli sviluppi di un corner.
Al 93’ ancora Angelico trova il terzo gol con un tiro ravvicinato dopo una mischia in area ospite, ma ormai è troppo tardi e la sua doppietta serve solo per rendere meno amara la sconfitta che pregiudica notevolmente la classifica della sua squadra.