7 febbraio 2014 data storica per la città di Vittoria con la presenza della Federazione Antiracket e Antiusura italiane. Una a Vittoria in provincia di Ragusa anche se ne esiste un’altra fondata anni fa sempre a Vittoria dal Signor Riccardo Santamaria Presidente Regionale SOSIMPRESA e la seconda a Niscemi. Un’associazione antiracket inaugurata stamattina alle ore 11,00, presso la Sala del Chiostro delle Grazie (ex Convento dei Frati Minori) con la presenza delle più alte autorità ecclesiastiche e della Prefettura e della Magistratura Siciliana e che ha visto un intenso anno di lavoro con gli operatori economici oppostisi al pizzo. Iniziativa facente parte di un progetto di stesura nazionale della FAI- Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane coordinata dal Presidente dell’Associazione Antiracket “G. Giordano” di Gela, Componente del Direttivo Nazionale della FAI, Renzo Caponetti promotore della costituzione di nuove Associazioni Antiracket nel territorio regionale. .
Numerosi e importanti gli interventi come quello di Pippo Scandurra presidente dell’associazione antiracket italiana entusiasta per l’evento ritenuto una vittoria per la città che oggi si riscatta e recupera il senso della legalità: “Fatto storico e importantissimo per la città di Vittoria, anello vero di conduzione grazie anche al sostegno da parte delle figure istituzionali e della magistratura. Un fatto assolutamente straordinario per noi.”
Importante anche l’intervento del sindaco di Vittoria: “Giornata bellissima alla quale attribuiamo grande importanza per il traguardo raggiunto. Per questo mi complimento con voi tutti e vi porgo i saluti anche da parte dell’Associazione Avviso Pubblico. Vittoria ha bisogno di trasparenza e legalità”
Il Presidente dell’Associazione Antiracket Vittoria, Eliana Giudice: “un’incredibile giornata storica per la nostra città, per quello che sarà al di là delle competenze e del duro lavoro di un anno di incontri preliminari e procedure necessari alla formazione dell’Associazione nel nostro Comune, frutto di un’esperienza straordinaria grazie alla collaborazione di Tano Grasso, Presidente onorario della Fai. Esprimo pertanto piena soddisfazione e ringrazio i componenti dell’associazione che mi sosterranno nell’ardua impresa alla legalità: Giovanni Augurale, Giuseppe Biundo, Giovanni Giudice, Giovanni Giunta, Salvatore Guastella, Giuseppe Macca, Giovanni Mangione, Silvana Mangione, Irene Nicosia, Giuseppe Santocono, Giorgio Stracquadaino, Giuseppe Zarba”.
Non si fa attendere l’intervento a mezzo stampa del Presidente Regionale SOSIMPRESA Sicilia Riccardo Santamaria: “Apprendo dagli organi di stampa, con immenso piacere la costituzione di una terza associazione antiracket in provincia di Ragusa e le auguro che possa spiccare il volo come la storica e attiva “Associazione Antiracket Città di Vittoria”, legalmente riconosciuta iscritta l’albo prefettizio di Ragusa, che tra le prime associazioni sul territorio nazionale, sia per il numero di soci sia per l’operato e le costituzioni di parte civile, come da relazioni annuali presentate presso gli appositi uffici, riuscendo ad oggi a vigilare al fine di evitare possibili utilizzi a scopi diversi dai fini preposti. Indipendentemente a quale delle due federazioni nazionali aderirà (FAI o SOSIMPRESA) si augura che la nuova associazione possa ottenere al più presto l’iscrizione all’albo prefettizio per venire legalmente riconosciuta, e così come tutte le associazioni antiracket riconosciute possa sviluppare sul territorio i sani principi di legalità e assistenza per le imprese in difficoltà. Ogni associazione di volontariato che nasce è un valore aggiunto sul territorio”.