Venerdì, secondo incontro informativo del marchio d’area “Viaggio negli Iblei”

Il progetto legato al marchio d’area “Viaggio negli Iblei” prosegue l’iter informativo rivolto alle aziende, alle associazioni e a tutte le realtà che operano nel settore turistico, ricettivo, ristorativo, artigianale, agroalimentare.

Il secondo workshop si terrà venerdì 12 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, a Vittoria presso la sala conferenze della Fiera Emaia. Verranno affrontati gli aspetti tecnici, i requisiti per accedere al marchio, i vantaggi di cui potranno beneficiare le aziende inserendosi gratuitamente nelle attività di promozione programmate dal progetto.

Dopo il welcome coffee e la registrazione dei partecipanti, alle ore 10.30 ad introdurre la giornata saranno gli esponenti della Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio dei Comuni, ente capofila del progetto “Viaggio negli Iblei”. Interverranno Carlo Sinatra, dirigente del V settore Sviluppo locale, Politiche comunitarie, Patrimonio mobile, e Susanna Salerno, responsabile del servizio Politiche comunitarie e Rup del progetto Marchio d’Area. A seguire Pietro Esposto, coordinatore del Comitato Tecnico presenterà il progetto, evidenziando vantaggi e opportunità derivanti dalla partecipazione al marchio d’area. Alessandro Alongi, responsabile Certificazione del Comitato Tecnico, Vincenzo Cordone e Vincenzo Igor Richichi, componenti del Comitato Tecnico affronteranno le direttive regionali e la procedura gratuita di adesione al marchio. Francesco Barreca, DNV GL Business Assurance, parlerà della certificazione del processo e delle certificazioni di parte terza.

A seguire, orario previsto 12.20, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Viaggio negli Iblei: agroalimentare di qualità per un marchio d’area al servizio del gusto”, che avrà come tema centrale il comparto agroalimentare. A conclusione del workshop, alle ore 13.30, si terrà un light lunch con prodotti tipici locali.

Successivamente all’incontro di Vittoria, prevalentemente improntato sul comparto agroalimentare, il terzo workshop si terrà a Scicli venerdì 19 settembre e verterà su artigianato, commercio e servizi di escursionismo oltre a fornire tutti gli elementi per l’adesione al marchio. Sono invitate a partecipare ai due incontri tutte le aziende interessate al progetto, sia legate ai settori focus dei due workshop che appartenenti ad altri settori ma in ogni caso legati al circuito turistico e territoriale ibleo.

Il progetto “Marchio d’Area – Viaggio negli Iblei” è programmato nell’ambito del PIST 9 – Linea d’intervento 3.3.1A (attività C) del P.O. FESR 2007/2013 e darà la possibilità di identificare l’appartenenza delle aziende al comprensorio della provincia di Ragusa, con lo scopo di rafforzare e diffondere un’immagine positiva e di qualità.

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine