Fare Verde Vittoria incontra il Prefetto: “Fare luce sulla questione depuratore”

Mercoledì 2 aprile si è svolto un significativo incontro tra i rappresentanti dell’Associazione Ambientalista Fare Verde di Vittoria, diversi movimenti politici e Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè. In occasione l’associazione ambientalista vittoriese ringrazia pubblicamente l’istituzione per averla ricevuta.

“La riunione, scaturita da un esposto-denuncia del consigliere comunale di Azione Democratica Francesco Aiello, ha trattato quelle che per noi rappresentano le più importanti emergenze ambientali e di salute pubblica riguardanti il nostro territorio; quindi l’efficienza del depuratore comunale, la discarica ancora non bonificata di Pozzo Bollente, il CCR (centro comunale di raccolta)che riversa attualmente in condizioni molto critiche.

Sinceramente preoccupati, ribadendo la nostra assoluta indipendenza da ogni forza politica, abbiamo principalmente chiesto al Prefetto di sollecitare l’intervento degli organi di controllo preposti alla verifica della funzionalità del depuratore ed accertare se vi siano eventuali reati ambientali connessi.

Il Prefetto ci ha rassicurati affermando che saranno coinvolti l’Arpa provinciale e l’Arta regionale, organismi questi terzi che contribuiranno ,tramite i loro rapporti tecnici, a fare chiarezza su una vicenda che registra ancora oggi un’incredibile assordante silenzio da parte dell’Assessore con delega all’ambiente geom. Filippo Cavallo.

Invitiamo pertanto tutti i cittadini vittoriesi, le forze politiche, ma soprattutto le altre associazioni ambientaliste a levare alta la propria voce per rivendicare il diritto alla conoscenza della verità su queste opere pubbliche, di vitale importanza, in nome della salute dell’ambiente.”

Condividi
Originaria di Ragusa ma residente in Vittoria dove ha conseguito la maturità liceale e l’anno successivo quella magistrale per ottenere l’abilitazione all’insegnamento (1999-2000). Laureatasi in lingue e letterature straniere insegna negli istituti superiori privati. Tutor universitario ha collaborato per sei anni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha realizzato con il FEI una guida multilingua sui diritti e doveri degli immigrati e lavorato come socia e mediatrice linguistico-culturale per minori immigrati non accompagnati presso la cooperativa sociale Alfa di Vittoria. Traduce testi letterari in lingua inglese e spagnola e collabora con Mister Go e Accademia Britannica come organizzatrice vacanze-studio all’estero. Quando può mette qualcosa in valigia e viaggia moltissimo. Le sue mete? Spagna, Turchia, Marocco…

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine