Vittoria, ecco il nuovo Consiglio comunale: tanti volti nuovi e 9 donne

Dopo l’elezione a sindaco di Giovanni Moscato si definisce anche la composizione del nuovo Consiglio comunale. Saranno 24 e non 30 i componenti del Civico consesso. Alla maggioranza vanno 15 consiglieri suddivisi tra le liste che hanno superato lo sbarramento del 5%. Si tratta di sette eletti nella lista “Selamilacambi”: Alessia Di Giacomo, Stefano Frasca, Salvatore Sallemi, Valeria Zorzi, Alfredo Vinciguerra, Andrea Nicosia, Monia Cannata; cinque della lista “Riavvia Vittoria”: Daniele Barrano, Toti Miccoli, Rosa Maria Mazzone, Agata Iaquez e Peppe Scuderi e tre di “Sviluppo Ibleo”: Andrea La Rosa, Daniela Pino, Gaetano Motta.

Nove in tutto i consiglieri dell’opposizione. Tre sono del Movimento 5 stelle. Si tratta di Valentina Argentino, Giuseppe Ragusa e Giuseppe Re. Tre della lista “Spiga” che ha fatto riferimento a Francesco Aiello. Sono Giuseppe Nicastro, Giacomo Romano e Giovanna Biondo. Pd e Lista Nuove Idee hanno tre consiglieri, il presidente uscente del consiglio Salvatore Di Falco, Bianca Mascolino e Fabio Nicosia.

Per quanto riguarda la squadra assessoriale Giovanni Moscato ha nominato Andrea La Rosa che conserverà anche il posto di consigliere comunale. La Rosa avrà la carica di vicesindaco. Si occuperà di Bilancio e Finanze. Gianluca Occhipinti avrà la delega all’Istruzione e Formazione, Paolo Nicastro, ingegnere, sarà l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica; Daniele Scrofani, avvocato penalista, si occuperà di Cultura e Spettacolo, mentre l’unica donna in amministrazione, Maria Giovanna Cosentino avrà la delega su Scoglitti. Le restanti deleghe saranno mantenute dal primo cittadino e probabilmente affidate a consiglieri o esperti.

Condividi
Nato a Ragusa il 09/07/1985 ma è cresciuto e vive attualmente a Vittoria, dove ha frequentato il liceo classico “Cannizzaro”. In seguito si è iscritto alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo la laurea specialistica nel 2010. Dal 2012 è iscritto all’albo dei pubblicisti dell’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia. Appassionato di sport, in particolar modo di calcio, ha avuto in passato esperienze nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine