Vittoria, passaggio di consegne tra Giuseppe Nicosia e Giovanni Moscato

E’ stata una cerimonia all’insegna delle emozioni e del “fair play istituzionale”, quella che martedì sera ha visto il passaggio di consegne tra il sindaco uscente Giuseppe Nicosia e il neo primo cittadino Giovanni Moscato. In una sala degli specchi gremita, il segretario generale del Comune Paolo Reitano ha presieduto la cerimonia di insediamento di Moscato, sindaco già dalle ore 11,10 del 21 giugno 2016.

Applausi per Nicosia che ha fatto i complimenti al suo successore, ammettendo la sconfitta del suo partito e sottolineando più volte i meriti della campagna elettorale condotta dalla coalizione di Moscato: “belle persone, belle facce, una campagna elettorale pulita, fresca, senza denigrazioni agli avversari e con tanto giovani. Dieci anni fa- ha proseguito poi Nicosia- io ricevetti questa fascia da un commissario straordinario. E’ più bello quando da un sindaco si passa a un altro sindaco. E’ il segno della democrazia. L’elezione è la festa laica della città e spero che in questi anni si possa percorrere un cammino totalmente diverso”.

Emozione quando lo stesso Nicosia ha passato la fascia tricolore al suo successore: “Io ho iniziato 10 anni fa –ha dichiarato Moscato- quando in consiglio comunale si è insediato il sindaco Nicosia. Abbiamo affrontato insieme, sebbene su posizioni differenti ma sempre nel senso delle istituzioni le varie problematiche politiche. Devo dire quello che è successo ieri sera, ovvero il nostro abbraccio in Piazza del Popolo, è stato davvero emozionante. La volontà di entrambi di essere qua credo che sia la più grande risposta che potevamo dare a chi ha messo sotto attacco questa città. Da domani si incomincia a lavorare per Vittoria, una città in grave crisi agricola, sociale, economica e da qui bisogna ripartire. Nessuno ha la bacchetta magica e vi chiedo sempre di aiutarmi perché questa città ha avuto una svolta epocale”.

Successivamente, Moscato ha proceduto alla nomina della nuova Giunta comunale, con i cinque assessori che hanno giurato, ovvero Maria Giovanna Cosentino, Gianluca Occhipinti, Daniele Scrofani, Paolo Nicastro ed Andrea La Rosa. Adesso si aspetta l’insediamento del Consiglio comunale (di seguito il link con i nomi degli eletti: http://www.laspia.it/vittoria-consiglio-comunale-tanti-volti-nuovi-9-donne/)

Condividi
Nato a Ragusa il 09/07/1985 ma è cresciuto e vive attualmente a Vittoria, dove ha frequentato il liceo classico “Cannizzaro”. In seguito si è iscritto alla facoltà di Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania, conseguendo la laurea specialistica nel 2010. Dal 2012 è iscritto all’albo dei pubblicisti dell’Ordine regionale dei giornalisti di Sicilia. Appassionato di sport, in particolar modo di calcio, ha avuto in passato esperienze nel mondo del volontariato, dell’associazionismo e della cooperazione internazionale.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine