Un traguardo importante finalmente raggiunto. Il Comune ha preso in considerazione la proposta di delibera per la Dichiarazione Anticipata di Trattamento mediante la quale un cittadino dichiarante può esprimere la sua volontà per il fine vita, la donazione dei propri organi, le funzioni religiose e il rito funerario, la cremazione o la tumulazione del proprio corpo. Non solo, è un documento strettamente personale con il quale il cittadino, nel pieno delle sue scelte, esprime la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari che intende accettare nel momento in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio volere circa il procedimento di tali trattamenti alla sua persona.
“Ieri ci hanno avvertiti che la giunta comunale ha approvato la nostra proposta di delibera per l’istituzione del registro dei testamenti biologici. Martedì 7, infatti, siamo stati invitati alla conferenza stampa che si terrà a Palazzo Iacono, alle ore 11.00, per presentare quest’importante provvedimento adesso adottato anche dal Comune di Vittoria.” Questo quanto dichiarato dal Presidente di MoVIS Carmelo Comisi.
“Invitiamo dunque tutti i cittadini residenti a Vittoria a depositare, appena possibile, le proprie disposizioni da eseguire nel caso in cui venissero ricoverati in stato di incoscienza”.