Vittoria, una “bomba” ecologica sequestrata dalle fiamme gialle

La Guardia di Finanza di Vittoria ha sequestrato un’area di oltre 10.000 metri quadrati completamente adibita a discarica contenente rifiuti di alto contenuto tossico. Le fiamme gialle sono intervenute denunciando -dietro una serie di indagini scrupolose coordinate dal Dott. Gaetano Scollo, sostituto Procuratore della Procura di Ragusa- i proprietari dei terreni.

La cosa più sconcertante è scoprire che -la zona di riferimento  a poche decine di metri dall’ingresso della città- è stata per anni utilizzata come una vera discarica. La zona sequestrata, non recintabile a causa dell’estensione, si estende su 26 particelle catastali dell’agro di Vittoria sita nei pressi del bivio per Acate a ridosso della SS 115.

La discarica in questione conteneva i rifiuti speciali come elettrodomestici in disuso, diverse centinaia di copertoni, secchi di vernici, pezzi di autoveicoli arrugginiti e soprattutto la cosa più allarmante è la scoperta di eternit altamente nocivo per la salute probabilmente contenente amianto, diffuso e localizzato in diversi punti dell’area quantificabile secondo le indagini della Guardia di Finanza e con l’ausilio dell’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Ragusa, oltre 10.000 kg.

Condividi
Originaria di Ragusa ma residente in Vittoria dove ha conseguito la maturità liceale e l’anno successivo quella magistrale per ottenere l’abilitazione all’insegnamento (1999-2000). Laureatasi in lingue e letterature straniere insegna negli istituti superiori privati. Tutor universitario ha collaborato per sei anni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha realizzato con il FEI una guida multilingua sui diritti e doveri degli immigrati e lavorato come socia e mediatrice linguistico-culturale per minori immigrati non accompagnati presso la cooperativa sociale Alfa di Vittoria. Traduce testi letterari in lingua inglese e spagnola e collabora con Mister Go e Accademia Britannica come organizzatrice vacanze-studio all’estero. Quando può mette qualcosa in valigia e viaggia moltissimo. Le sue mete? Spagna, Turchia, Marocco…

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Aggiungi una immagine