La Guardia di Finanza di Vittoria ha sequestrato un’area di oltre 10.000 metri quadrati completamente adibita a discarica contenente rifiuti di alto contenuto tossico. Le fiamme gialle sono intervenute denunciando -dietro una serie di indagini scrupolose coordinate dal Dott. Gaetano Scollo, sostituto Procuratore della Procura di Ragusa- i proprietari dei terreni.
La cosa più sconcertante è scoprire che -la zona di riferimento a poche decine di metri dall’ingresso della città- è stata per anni utilizzata come una vera discarica. La zona sequestrata, non recintabile a causa dell’estensione, si estende su 26 particelle catastali dell’agro di Vittoria sita nei pressi del bivio per Acate a ridosso della SS 115.
La discarica in questione conteneva i rifiuti speciali come elettrodomestici in disuso, diverse centinaia di copertoni, secchi di vernici, pezzi di autoveicoli arrugginiti e soprattutto la cosa più allarmante è la scoperta di eternit altamente nocivo per la salute probabilmente contenente amianto, diffuso e localizzato in diversi punti dell’area quantificabile secondo le indagini della Guardia di Finanza e con l’ausilio dell’Osservatorio Rifiuti della Provincia di Ragusa, oltre 10.000 kg.