Volley Modica – Kerakoll Misterbianco 1 – 3
Volley Modica: Spadaro 3, Campo 14, Pappalardo 12, Amore, Assenza 6, Chillemi 18, Modica 10, Incatasciato 2, Scollo, Sortino (L1), n.e Cappello, Barone e Cavallo (L2), all. Zito/Carpenzano.
Kerakoll Misterbianco: Bandieramonte 8, Battiato 12, Maccarrone 10, Nicotra 1, Balsamo 3, Spampinato 9, Catania, Martinengo 24, Francesco Sabister (L1), n.e. Carbone, Aiello, Giuffrida, Massimiliano Sabister (L2), all. Piero Maccarrone.
Arbitri: Salvatore Caruso e Massimo Bongiovanni di Siracusa.
Parziali: 25/21, 22/25, 16/25, 25/27.
Modica – Impresa soltanto sfiorata per la Volley Modica che nella tredicesima giornata del campionato di serie B2 maschile, ieri al “PalaRizza” si è arresa in quattro set alla “corazzata” Kerakoll Misterbianco, capolista incontrastata del girone H ancora a punteggio pieno.
Il sestetto di Davide Zito e Salvatore Carpenzano, tuttavia, esce dal parquet dopo aver messo in ambasce la formazione più forte del campionato di quarta serie meritando così l’onore delle armi e gli applausi del pubblico (poco per la verità) a fine gara.
Chillemi e compagni si sono arresi al sestetto catanese dopo poco più di due ore di battaglia in cui spesso hanno giocato alla pari accusando un passaggio a vuoto nel terzo set e nelle fasi decisive del quarto quando in vantaggio 23/19 hanno avuto “paura” di vincere e andare al tie break portando a casa un punto contro la capolista, impresa che finora non è riuscita a nessuno.
I biancoblù, infatti, hanno pagato a caro prezzo alcune dubbie decisioni arbitrali (doppia a Piero Spadaro e invasione a Peppe Assenza), permettendo al sestetto catanese di sfruttare le battute devastanti di Claudio Martinengo che è riuscito così a portare la gara in parità e poi di chiuderla ai vantaggi (25/27) in favore della sua squadra.
Alla Volley Modica, tuttavia, resta la soddisfazione di aver giocato per lunghi tratti alla pari dei loro avversari che forse non si aspettavano un sestetto così agguerrito.
La Volley Modica parte con il piglio giusto e con un Giovanni Chillemi in grande spolvero riesce a portare a casa il primo parziale rimanendo sempre avanti nel punteggio e resistendo al tentativo di rimonta della capolista.
La squadra etnea, si ricompatta al cambio campo e seppur con qualche difficoltà, da inizio alla rimonta guidata dal sempreverde Claudio Martinengo che ha fatto la differenza sul parquet modicano con ben ventiquattro punti all’attivo e di gran lunga il miglior marcatore del match.
Gli ospiti approfittando del black out modicano si portano in vantaggio vincendo facilmente anche terzo parziale.
Il quarto set è molto combattuto con il punteggio che resta in bilico fino al primo time out tecnico (7/8).
Al ritorno in campo dopo il minuto di pausa i padroni di casa inanellano una serie di punti consecutivi che li porta al secondo tempo tecnico avanti di tre punti (16/13.)
Poi la lenta ma proficua rimonta catanese che sfrutta il maggior tasso di esperienza rispetto alla più giovane formazione modicana che alla fine si arrende ai vantaggi cedendo così l’intera posta in palio ai loro avversari.